Home » NEWS FUORI REGIONE » Giancarlo Passarella e Renato Marengo presentano presso i Trafalgar Recording Studios di Roma il cd “L’essere perfetto” dei PuntINespasione

Giancarlo Passarella e Renato Marengo presentano presso i Trafalgar Recording Studios di Roma il cd “L’essere perfetto” dei PuntINespasione

Roma. Dopo la prima presentazione al pubblico e ai giornalisti dello scorso febbraio presso la Casa delle Arti di Conversano, venerdì 24 aprile, sarà presentato presso i Trafalgar Recording Studios il terzo album della band pugliese PuntINespansione, “L’essere perfetto”, con proiezione anche del primo videoclip estratto “Succederà”, presentato in anteprima esclusiva sul sito di SentireAscoltare.

Videoclip che è stato con amore e maestria ideato, costruito e girato da Miriam De Candia e Teresa Piccininno, in arte OttopiùOtto. “L’Essere Perfetto” è l’uomo, o meglio la “macchina perfetta” che la società di oggi gli richiede di diventare. Il filo conduttore delle nove canzoni è, infatti, il desiderio di fuggire da questa esigenza di perfezione, favorendo invece la propria umanità e cercando di scrollarsi di dosso le paure, le incertezze e le illusioni che questo mondo ci proietta addosso.

In questo nuovo lavoro il sound dei PuntINespansione si evolve rispetto al passato: il folk, matrice del precedente lavoro “Trentenni Sofisticati” (U.d.U. Records/New Model Label), lascia spazio ad atmosfere più rock, a tratti dure e acide, altre volte più morbide e dilatate. In ciò gioca un ruolo importante anche la collaborazione con Gaetano Camporeale e Antonio Porcelli (rispettivamente tastierista e tecnico del suono di Caparezza), che si sono occupati rispettivamente della produzione artistica e delle registrazioni e mixaggio del disco.

Di certo è un disco in cui la chitarra elettrica recita un ruolo da protagonista, mentre il mandolino, da sempre elemento caratterizzante della band, è ancora più contaminato dall’effettistica rispetto al passato. La sezione ritmica è solida e dritta, e s’incastra spesso con loop elettronici. Anche le liriche segnano un’evoluzione rispetto al passato, abbandonando le tematiche politico-sociali in favore di atmosfere più intimistiche (“Succederà” e “Per diventare un Re”), trasformando l’ironia sorridente del passato in ironia tagliente e amara (“Lasciato qui”, “Tiritera”, “Noir”), e passando da episodi in cui lo stile di scrittura è molto più diretto rispetto al passato (“Questo è quello”, “Animale Social Network”) ad altri più immaginifici (“Odore di Bosco” e “L’appartenenza”).

Componenti della band (nata nel 2002, aveva discograficamente debuttato nel 2006 con “Una dialettica particolare”) sono: Francesco Mastrangelo (voce e chitarra acustica), Pepe Laterza (voce e mandolino), Cristian Abbattista (basso), Francesco Bianco (batteria), Gianni Pinto (chitarra elettrica) e Paolo Ignatti (fonico).

La copertina del disco in distribuzione e già molto richiesto, è stata creata da Michele Coniglio, la pubblicazione è dell’etichetta discografica U.d.U. Ululati Records (con edizioni curate da Gruppo Editoriale Bixio, distribuzione Audioglobe, Cinevox per le piattaforme digitali), mentre l’ufficio stampa è curato dalla Libellula Press.

General manager è Giancarlo Passarella che coordina la presentazione romana insieme all’amico Renato Marengo, come lui ultra noto nel mondo dello spettacolo.

Per informazioni: Giancarlo Passarella cross media manager about rock music, e-mail: info@giancarlopassarella.com

Nella foto la band PuntINespansione e la copertina del cd “L’essere perfetto”.
(Nino Bellinvia)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!