Home » MUSICA, PRIMO PIANO » Giancarlo Passarella e il format radio “Il Re del Gancio” in primo piano in Italia e all’estero

Giancarlo Passarella e il format radio “Il Re del Gancio” in primo piano in Italia e all’estero

Firenze. Il format radio “Il Re del Gancio”, ideato e condotto dal super giornalista musicale Giancarlo Passarella, prosegue di settimana in settimana a proporre con successo giovani artisti e big italiani e stranieri.

E’ una striscia di dieci minuti, originale e propositiva, che è messa in programmazione da emittenti radiofoniche italiane e straniere (adesso sono oltre cento, in Italia e all’estero, e il numero aumenta di giorno in giorno…) che ne hanno fatta richiesta e alle quali è spedito gratuitamente. Uno show, “Il Re del Gancio”, che si è rivelato di grande aiuto particolarmente per le piccole radio. Giancarlo Passarella (fa proprio servizio pubblico come la Rai) è stato il primo talent scout radiofonico. Basta ricordare che nel biennio 1986/87 a Rai Stereo Uno, una storica gloriosa realtà del servizio pubblico, vi collaborava con la rubrica “Ululati dall’Underground”, mandando in onda demo, scoprendo, tra gli altri, Ligabue, Ras, Fleres due Mal, Banda bardò, Irene Grandi e altri. Assieme a lui, conduttori erano Luca De Gennaro, Serena Dandini, Eleonora Mensi e Rupert Bottaro. Il responsabile della rete era Eodele Belisario e Marina Mancini la regista.

Ai nostri giorni, tra l’altro, Giancarlo Passarella è responsabile marketing e comunicazione dell’emittente fiorentina TeleRegione Toscana ch ottantasei che tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 16.00 ospita il progetto tv “One TalentTV” di Ciro Dammicco che dà voce alla musica (dal rock alla classica), moda, start-up, danza e creatività in senso lato!

OneTalentTv, infatti, ha come obiettivo primario quello di promuovere talenti creativi che desiderano mostrarsi ed essere conosciuti da visitatori da tutto il mondo. Tele Regione Toscana ch ottantasei immagazzina e archivia ogni clip/fogate artistico, che riceve da ogni performer.

I video clip saranno assemblati in un format televisivo suddiviso in categorie, e saranno inseriti in diverse fasce orarie in una programmazione non-stop di 24h. OneTalentTv è ad oggi l’unico e solo social network al mondo finalizzato alla promozione di talenti, attraverso la sua programmazione. A tutti i clip, senza alcuna esclusione, sarà garantito l’accesso e la trasmissione attraverso la programmazione del canale televisivo.

Precisiamo che da adesso dal web si apre un mondo ancora più vasto ed è quello televisivo digitale, con forte connessione con Facebook, Twitter ed ogni tipo di social.

In merito Giancarlo Passarella (in qualità appunto di responsabile marketing e comunicazione di TeleRegione Toscana ch86) che ha fatto presente “Quando mi ha contattato Ciro Dammicco (grazie all’avvocato Italo Mastrolia) per espormi il suo progetto, ho subito fatto presente alla proprietà di TeleRegione (ovvero Roberto Menicucci e Maurizio Benvenuti) che mi sembrava una buona opportunità, ma non mi immaginavo una qualità dei videoclip già così professionale. Avere OneTalentTv su TeleRegione ch86, rende la storica emittente fiorentina ancora più popolare, culturale, giovanile e soprattutto musicale!”.

Ed ecco ora i nuovi appuntamenti della settimana.

Lunedì 24 aprile

Primo artista: Renato Zero, cantautore, showman, ballerino e produttore discografico.

Suo nome d’arte Renato Fiacchini. Il cd “Presente”, uscito a marzo 2009, puntava sul brano “Ancora qui” che mantiene intatta la sua forza aggregativa: merito anche di questo brano (alla chitarra Phil Palmer ex Dire Straits) e del relativo videoclip, ricolmo di personaggi famosi che omaggiano il Re del Sorcini. Renato Zero torna con “Zerovskij… solo per amore”, disco e tour per i 50 anni di carriera. Ha pubblicato 38 album.

Secondo artista: Alessandro Hellmann, cantautore, poeta, scrittore. Passarella ci presenta “Le tue mani”, canzone tratta da “Summertime Blue”, il cd che raccoglie le migliori composizioni di questo pluripremiato artista genovese. Il disco, registrato in una fattoria polacca, è stato presentato in un fienile alessandrino e ora in versione digitale. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai e di altre emittenti indipendenti e i suoi testi sono stati pubblicati su alcune delle più importanti riviste letterarie italiane.

Martedì 25 aprile

Primo artista: Twisted Sister, gruppo heavy metal statunitense

Giancarlo Passarella ci presenta come prima brano del giorno “The price”. Può un gruppo metal farci sognare ed essere sentimentali? Ascoltate questo brano (consiglia Giancarlo) e fatevi trasportare da una ballad anche dal significato importante e dalle liriche che potremo definire impegnate: grande Dee Snider! Oltre alla cantate Dee Snider, della formazione fanno parte: Jay Jay French e Eddie “Fingers” Ojeda alla chitarra elettrica; Mark “The Animal” Mendoza al basso elettrico e Mike Portnoy alla  batteria.

Secondo artista: Scarlatto, gruppo musicale folk-teatrale. Carlotta (al secolo Carla Quadraccia) e il suo amore per Ella Fitzgerald: questo cd con gli Scarlatto (omonimo titolo del nome del gruppo), premiato dalla redazione di MusicalNews.Com come disco rivelazione del 2006. Da ricordare che nel 2000 Carlotta è stata rivelazione al Premio Internazionale della Musica e nello stesso anno ha vinto anche Un disco per l’estate. Nel 2001 ebbe a partecipare al Festival di Sanremo, sezione Giovani, con la canzone “Promessa”. Come solista, tra gli altri suoi successi: “Mi chiamano Candy”, “Baciami adesso”, “Frena”, “Sette lavatrici”, “Caresse toi”, “Gelosia” (se dovessi strangolarla allora legami), “L’hai fatto mai l’amore in mezzo al mare?”. Con gli Scarlatto ha inciso il cd “Scarlatto” che abbiamo già citato.

Mercoledì 26 aprile Primo artista: Bracco Di Graci, cantautore. Originario di Gela, si trasferisce a Bologna a seguito dell’incontro con Lucio Dalla (di cui all’inizio è l’autista personale): ora continua a fare l’autore di canzoni, anche per Gianni Morandi. Passarella ci fa ascoltare “Negativo” del cantautore che ha vinto nel 1991 il Festival di Castrocaro.
Nel 1992 e nel 1993 ha partecipato (rispettivamente con “Datemi per favore” e  con “Guardia o ladro”) al Festival di Sanremo nella sezione Giovani. Nel 1993 ha anche vinto il Cantagiro nella Sezione giovani. Dopo un periodo di fugace successo, è tornato al lavoro di operaio in fabbrica, continuando però la sua attività di autore, che lo ha anche portato a scrivere per artisti di grosso calibro come Gianni Morandi. Nel 2011 ha scritto un brano per il movimento Popolo Viola e successivamente ha pubblicato il brano “C’è bisogno di riscrivere la vita”, che ha segnato il suo ritorno sulle scene. Ha inciso quattro album: “Guardia o ladro” (1993), “Uomo” (1994), “Sono esaurito” (1996) e “Lo specchio” (1998). Nel 2012 è uscito in versione digitale l’album “Sono esaurito”.

Secondo artista: Alex Tommasi, cantante, chitarrista arrangiatore. A 17 anni ha vinto il Festival di Montecatini Terme. Nel 2002 ha partecipato per la seconda volta al “Festival di Napoli”, vincendo il premio della critica per migliore interpretazione ed arrangiamento. Suo singolo di successo “Volo senza ali” (videoclip premiato alla ‘Mostra Internazionale del Videoclip’ di Cinecittà) che ci fa ascoltare Passarella. Primo contratto discografico dell’artista con la Polarys di Napoli.

Giovedì 27 aprile Primo artista: Bob Sinclar feat.Steve Edwards. Il dj più popolare… un Re Mida che trasforma in oro tutto quello che tocca: “World, hold on” (children of the sky) fa parte del cd “Western Dream” da cui fu tratto l’altro hit “Love Generation” “Paris by night” (2013) è il titolo del suo tredicesimo ed ultimo album.

Secondo artista: Alessia D’Andrea, cantautrice calabrese. From dance to rock, from acoustic to electronic: giovane, minuta, grintosa, impegnata socialmente e con un’esperienza internazionale invidiabile che parte da Ian Anderson dei Jethro Tull. Giancarlo ci fa ascoltare “Caccia alla volpe”. Il suo ultimo disco “Luna D’Inverno” (Renilin Music Label), l’ha registrato in parte in Italia e in parte in Svezia e molte persone hanno contribuito, non c’è una band alle spalle, ma diversi musicisti.

Venerdì 28 aprile Primo artista: Toto, guppo musicale rock. Esordio con il botto per i Toto dei fratelli Porcaro con “Hold the line” …non è per come appari o per le cose che dici che farai / attendi in linea, il mio amore non è sempre puntuale… Nel loro album “Toto XIV” il risultato di trent’anni di lavoro di musicisti di fama internazionale, grandissima esperienza, che hanno fondato il loro stile in melodie e arrangiamenti maestosi, nell’attualità dei loro testi che, il genio collettivo di Lukather, Paich, Porcaro, Williams e i loro compagni di gruppo portano alla luce.

Secondo artista: Ex.Wave, duo di musica elettronica.
Questo duo, fondato a Teramo nel 2007, è composto dai musicisti Luca D’Alberto (viola, violectra)  e Lorenzo Materazzo (pianoforte).  Ascoltiamo “Il silenzio finisce”, tratto dal cd “Apri gli occhi” (2009). Si tratta di world music di classe dalle atmosfere oniriche che nel Luglio 2011 li ha portati ad aprire il concerto veronese dei Deep Purple. Tra i suoi album: “Plagiarism”.

Se gli artisti giovani proposti vi sono sconosciuti, cercate su MusicalNews.Com altre notizie su di loro: scrivete pertanto Alessandro Hellmann, Scarlatto, Alex Tommasi, Alessia D’Andrea e Ex.Wave nel motore di ricerca che si trova in alto a destra. Scrivete uno di questi nomi accanto alla parola CERCA: se invece volete che la vostra radio del cuore mandi in onda gratuitamente il format Il Re del Gancio, mandate una e-mail a info@ilredelgancio.it ..

Nelle foto: Giancarlo Passarella con Alessia D’Andrea a Soverato nell’Agosto 2012; il sito ufficiale di Bracco Di Graci; Twisted Sister con il 45 giri del brano The Price.
(Nino Bellinvia)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

CAMBIO VALUTE

Il Widget Convertitore di Valuta è offerto da DailyForex.com - Forex Opinioni - Brokers, Notizie & Analisi

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2017 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XI - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!