Home » CULTURA, PRIMO PIANO » Genova. Torna la fiera del libro di Natale 2017

Genova. Torna la fiera del libro di Natale 2017

Genova. Torna l’evento che chiama a raccolta tutti i bibliofili (e non) genovesi. Dal 1926, anno della prima edizione allora ospitata dalle bancarelle in piazza Banchi, la Fiera del Libro è ormai diventata un appuntamento fisso delle feste natalizie nella Superba.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, l’associazione Fiera del Libro si è insediata quest’anno nel tendone di circa mille metri allestito davanti al Carlo Felice, spostandosi dalla tradizionale postazione in galleria Mazzini per avvicinarsi ancora di più al pubblico di turisti e curiosi.I 22 librai genovesi raccolti nell’Associazione espongono le loro proposte editoriali offrendo un’ampia scelta letteraria capace di soddisfare proprio tutti. Novità, ristampe di grandi classici, rarità strappate al tempo, volumi usati e libri antichi sotto un unico tetto.

Una passeggiata fra gli scaffali e si passa dal catalogo della Pinacoteca di Parigi alla storia di Genova illustrata a fumetti, dalle stampe ottocentesche agli ultimi talenti letterari, dal dizionario italiano – genovese, immancabile nella casa di ogni abitante dei caruggi che si rispetti, agli speciali di Dylan Dog. Una vera e propria squadra di autori genovesi e liguri pronti a parlare della loro attività, come in passato è accaduto con Eugenio Montale, Enzo Biagi, Clemente Rebora, Mario Soldati, Giulio Andreotti, Isabel Allende, Indro Montanelli, Piero Angela, Sandra Milo, Gina Lollobrigida, illustri ospiti della Fiera del Libro.Un momento per avvicinarsi alla letteratura in maniera diversa, un gioco per capire ancora una volta quanto è importante il libro e il suo ruolo nella vita. Durante l’edizione primaverile della Fiera del Libro di Genova, nel 2018, verrà consegnato un riconoscimento a chi avrà venduto più copie durante tutta la manifestazione.

Il 21 dicembre alle 10,30 in Galleria Mazzini si terrà il Derby Letterario con gli autori Fabrizio Calzia (“Genoa dalla A alla Z”, Newton Compton) e Maurizio Michieli (“L’allenatore torna sempre con la sua squadra”, Coedit), con la partecipazione di Enrico Nicolini e Claudio Onofri. Due fazioni di fronte, Genoa contro Sampdoria, uno scontro carico di suggestioni antiche: il calcio come metafora della vita, con gli autori a raccontarsi e raccontare di queste due squadre che dividono Genova, questa volta unite con lo scopo di aiutare un’associazione di volontari per il Gaslini. Il ricavato sarà devoluto a Children in the World.

«Sono particolarmente soddisfatta di poter dare il via quest’anno a questa storica e fondamentale fiera nella nostra città – ha detto l’assessore comunale al Commercio Paola Bordilli – Credo fortemente che qualsiasi manifestazione debba inserirsi in maniera armonica nella zona che la ospita e proprio per questo abbiamo concordato una tensostruttura che addolcisse l’impatto con l’ambiente circostante riportando immagini di tutta la città, dal centro alle delegazioni. Ciò ha anche una valenza turistica mostrando ai tanti visitatori presenti in città le bellezze di Genova».

Questa edizione di Natale della Fiera del Libro è aperta dalle 9 alle 19.30, con apertura serale mercoledì 6 e giovedì 21 dicembre (chiusa lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio 2018).
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!