Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Salute. Un successo il primo degli incontri su Oncologia&Sapere

Genova. Salute. Un successo il primo degli incontri su Oncologia&Sapere

Genova. Si è svolto oggi, sabato 4 maggio, nella sala Trasparenza della Regione Liguria il primo dei quattro eventi aperti alla cittadinanza e gratuiti denominati “Oncologia & Sapere” organizzati dall’Associazione ‘Liguria si Muove’ con il patrocinio del ministero della Salute  per conoscere, comprendere, comunicare e affrontare la malattia oncologica.

Tema della prima giornata è stata ‘La malattia oncologica: come ne parlo a mio figlio?’. Dopo l’introduzione dei moderatori, il giornalista Marcello Zinola e l’oncologa Lucia Del Mastro, il dottor Alberto Sobrero, direttore dell’Oncologia del San Martino di Genova, ha tenuto la lettura magistrale dal titolo ‘Realtà e prossimo futuro dell’oncologia’  e, tra l’altro, ha detto: «La lotta ai tumori beneficia oggi di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici che possono in molti casi portare alla guarigione e in altri a rendere il cancro una patologia cronica con cui convivere a lungo. Questa nuova era di speranze in oncologia è dominata da due strategie innovative. Le terapie a bersaglio molecolare o medicina di precisione, in grado di colpire selettivamente le funzioni delle cellule neoplastiche risparmiando i tessuti sani; ed i farmaci immunoterapici che sono in grado di potenziare il sistema immunitario e stimolarlo a combattere il cancro. Grazie alla combinazione delle terapie classiche (chemioterapia, radioterapia e chirurgia) con queste strategie innovative si apre la speranza anche per molti di quegli stadi avanzati per cui tante volte non ci sono terapie efficaci».

Ha fatto poi seguito l’intervento della dottoressa Nicoletta Provinciali, oncologa dell’istituto Galliera di Genova, che ha trattato il tema ‘Importanza dell’interazione tra oncologo, paziente e famiglia’. Quindi è stata la volta del dottor Roberto Murialdo, oncologo dell’IRCCS del San Martino di Genova che ha relazionato sul tema ‘L’umanizzazione dell’ospedale: luogo di cura e sostegno familiare’. La prima parte dell’evento è stata conclusa dal dottor Alessandro Giannatasio, pediatra e presidente regionale Liguria dall’A.C.P., associazione culturale pediatri, che ha trattato ‘Il gioco di squadra tra il pediatra e i genitori: sistemi familiari che si incontrano’.

Dopo la pausa, è stato proposto l’interessante ed applaudito cartone animato ‘Mamma uovo, la malattia spiegata a mio figlio’, realizzata dall’istituto Pascale di Napoli. È stata poi la volta della dottoressa Maria Vittoria Pacchiana, psiconcologa dell’azienda ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano (To), che ha tenuto una relazione dal titolo ‘Comunicare il tumore: come aiutare il genitore a raccontare della propria malattia ai figli’. A questa relazione ha fatto seguito l’intervento della dottoressa Cristina Venturino, psicologa dell’ospedale Galliera di Genova, avente per tema ‘Il bambino e l’adolescente di fronte alla malattia del genitore’.

Conclusi i lavori prettamente scientifici, si è passati alle toccanti testimonianze dei pazienti che sono state raccontate da Chiara Milanesi e Paola Cornero delle associazioni Noi ci siamo ed Europa Donna a cui hanno fatto seguito le domande da parte del numeroso pubblico presente.

Dopo questo primo incontro, che tra l’altro è stato inserito dall’Ordine dei giornalisti nella piattaforma degli eventi per la formazione professionale continua, ne seguiranno altri tre a Palazzo Lercari-Parodi in via Garibaldi 3: sabato 11 maggio con ‘Un sorvegliato speciale nella malattia oncologica: il cuore’; sabato 18 maggio ‘Cure innovative e cure palliative: un connubio possibile’; sabato 25 maggio: ‘La malattia oncologica: dialogo tra medicina, identità personale ed estetica’.

Nella foto: l’oncologo Alberto Sobrero ed il giornalista Marcello Zinola.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!