Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Salone Nautico 2018

Genova. Salone Nautico 2018

Genova. La Superba ha tanta voglia di riazarsi e ripartire, dopo il tragico crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso. E la 58ª edizione del Salone Nautico, in programma alla Fiera  da giovedì 20 a martedì 25 settembre  è l’occasione giusta.

Un’edizione che è stata sviluppata valorizzando l’identità di ogni segmento rappresentato, rafforzando sempre più la natura multispecialista dell’evento Salone che diventa un contenitore di 4 saloni specializzati: accessoristica e componentistica; motori fuoribordo; mondo della vela; mondo degli yacht e dei superyacht. L’orario del Salone Nautico è dalle ore 10 alle 18.30 (le giornate Tech Trade, quelle preferenziali per gli operatori professionali, saranno quelle di lunedì 24 e martedì 25 dalle ore 10 alle ore 18.30), mentre il costo del biglietto è di 15 euro intero e 13 euro ridotto (info sul sito del Salone Nautico Genova).

Un Salone Nautico 2018 che, nonostante i tragici fatti che hanno colpito Genova, potrebbe essere quello dei record: «Genova con il Salone Nautico avrà un banco di prova importante, e saprà mostrarsi anche per la sua bellezza – dice il presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria – Per questo sentiamo una forte responsabilità sia verso le aziende del nostro settore che hanno confermato la loro presenza al Salone Nautico sia verso la città che lo ospita. Nessuno ha fatto un passo indietro, perché il Salone è uno strumento fondamentale per l’industria nautica, da difendere e sostenere. Da 58 anni siamo orgogliosi di fare la nostra parte per Genova. E, quello del 2018, sarà il Salone Nautico più bello di sempre». A tenere banco è la questione della viabilità cittadina per raggiungere il Salone.

«Stiamo lavorando giornalmente – dice il Sindaco di Genova Marco Bucci – A oggi la viabilità sta funzionando e sono certo che per il Salone non ci saranno problemi di mobilità. E, molto probabilmente, avremo una strada in più con l’apertura della Strada del Papa all’Ilva. La città è viva e forte e lo sarà sempre di più».

«La città di Genova non si è mai fermata – continua Marco Bucci – È raggiungibile con aerei, treni e in automobile esattamente come lo era prima del 14 agosto. Il turismo cresce, e il dato significativo è quello dell’Aeroporto che ha segnato il 40% di traffico in più rispetto ad agosto dello scorso anno. Allo stesso modo, in queste settimane, i turisti hanno continuato ad arrivare in città e le disdette sono state prossime allo zero. Chi verrà a visitare il Salone Nautico 2018, troverà Genova pronta ad ospitarlo: bella ed accogliente, ricca di appuntamenti extra Salone oltre che aperta per far visitare tutte le sue bellezze artistiche e naturali. Sarà un grande Salone Nautico: sono sicuro che ci saranno più visitatori dello scorso anno».

«Si annuncia un Salone Nautico di altissimo livello – dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – Un evento che conferma il grande prestigio che ne ha fatto, nel corso dei decenni, un punto di riferimento per il settore e per gli appassionati. In particolare, questa 58ª edizione, si svolge in un momento molto delicato per Genova: visitarlo non è solo un’occasione per ammirare un città stupenda, ma un atto di cittadinanza attiva per farla rinascere ancora più in fretta dopo la tragedia di ponte Morandi».

Nutrito anche il programma di Genova InBlu, il calendario di iniziative in tutta la città organizzate per accompagnare questa edizione del Salone Nautico di Genova grazie alla sinergia tra le istituzioni, l’associazionismo culturale e il mondo del commercio. Il clima del Salone arriverà anche fuori dalla zona fieristica: le principali piazze della città ospiteranno dei gozzi messi a disposizione dalle Leghe Navali locali, dal Comune di Camogli, Recco, da alcune associazioni locali, dal Palio Remiero del Tigullio, che allestirà anche una mostra fotografica storica a Palazzo Tursi.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!