Genova. Roberto Vecchioni in concerto: L’infinito Tour

Scritto da Redazione Il 25 febbraio 2019 @ 14:01 Nella categoria GENOVA,MUSICA

Genova. Roberto Vecchioni torna in tour: appuntamento a Genova per lunedì 25 marzo ore 21.00  al Teatro Politeama Genovese.

Dopo il sold-out della scorsa estate Il tour segue l’uscita del nuovo album “L’infinito”. Il lavoro racchiude 12 brani inediti e il ritorno eccezionale sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi. Un album manifesto, <<non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 momenti>>, come spiega lo stesso Vecchioni – <<in una dimensione temporale verticale che rinvia al tema dalle suggestioni letterarie: la necessità di trovare l’infinito al di qua della siepe, dentro noi stessi>>.<<L’idea dell’infinito viene da lontano – continua l’artista – c’era già in due romanzi e una canzone. La canzone è ‘Le rose blu’, i romanzi sono ‘Il mercante di Luce e La vita che si ama. Come in una scrittura automatica, da anni mi ripetevo la stessa cosa: bisogna amare ciò che si vive, non solo la vita in sé, che è un’astrazione, ma gli atti, i gesti, le scelte, gli entusiasmi, i tonfi, i progetti che ci costruisci dentro e amarli incondizionatamente, che siano gioia o dolore, vittoria o sconfitta, pietre sparse o monumenti. Ogni cosa che viviamo è unica. Rivissuta non è la stessa di prima>>.

Roberto Michele Massimo Vecchioni (Carate Brianza, 1943), è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta ed accademico italiano. Ha vinto tutti i premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l’intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell’arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé. Fino al 2004 ha ricoperto l’incarico di insegnante in diversi licei classici di Milano e di Brescia.
(Lara Calogiuri)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/genova-roberto-vecchioni-in-concerto-linfinito-tour.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'