Genova. Provincia inadempiente
BACHECA WEB, GENOVA, SAVONA 20 maggio 2014Savona. Provincia di Genova allo sbando nella tutela della fauna selvatica. Sono sempre di più i cittadini genovesi esasperati, che dopo aver inutilmente chiesto un intervento di soccorso di animali selvatici feriti o in difficoltà, caricano le bestiole e macinano chilometri per chiederne il ricovero alla Protezione Animali di Savona. Inutile raccontare l’umore dei volontari savonesi, già sfiniti in questi giorni – e continuerà così fino a fine agosto – da una media di 10-15 animali al giorno raccolti in provincia.
Eppure ieri hanno dovuto farsi carico anche di una bellissima nitticora, caduta in un torrente a Sciarborasca (Cogoleto); l’hanno accolta e curata, non senza inviare un fax di fuoco alla Provincia di Genova, a cui la legge affida tali compiti ma che continua a rispondere ai cittadini di occuparsene loro.
La nitticora appartiene alla famiglia degli aironi, vive soprattutto nelle risaie e nelle zone umide della Valle Padana, dove si ciba la sera di anfibi, pesci, vermi, e piccoli mammiferi; è in fase di riduzione numerica da diversi anni, probabilmente a causa dell’incipiente siccità nel Nord Africa, dove sverna ed in cu trova sempre meno zone umide.
Sono già oltre cento i soggetti soccorsi nel solo mese di maggio dai volontari dell’Enpa; e sarà così fino ad agosto inoltrato; tra essi molti nidiacei che necessitano di essere alimentati diverse volte al giorno; un impegno infinito che portano avanti sempre pochi volontari, che ribadiscono l’appello, a privati cittadini ed associazioni, ad aiutarli nelle cure, mettendosi in turno o accettando di curare animali presso le proprie case, dopo aver ricevuto le istruzioni necessarie. Chi vorrà collaborare è pregato vivamente di rivolgersi alla sede Enpa, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735, chiedendo di Gabriella, Tina o Maria.
(C.S.)

