Home » BACHECA WEB, GENOVA » Genova, Progetto “Età Libera”: a fine maggio le prime iniziative

Genova, Progetto “Età Libera”: a fine maggio le prime iniziative

Genova. Si svolgeranno a fine maggio le prime iniziative di socializzazione e promozione dell’invecchiamento attivo promosse dal Progetto Età Libera Invecchiamento Attivo di Fondazione Carige.

 Appuntamenti gratuiti che saranno l’occasione per molti anziani di stare insieme, divertirsi e partecipare attivamente ad iniziative che hanno l’obiettivo di mettere in gioco le loro abilità e passioni.

 Gli incontri saranno anche un momento di scambio e confronto tra generazioni: diverse infatti sono le iniziative che vedranno la partecipazione congiunta di nonni e nipoti, un modo per spiegare prima di tutto ai più piccoli, i cittadini della società di domani, che la vecchiaia non è un periodo residuo privo di opportunità, bensì un’epoca della vita nella sua interezza, da vivere in modo positivo come Età Libera; un’età in cui le persone sono capaci di apprendere, di riprogettarsi, di stabilire relazioni intergenerazionali, interculturali e di impegnarsi nella cittadinanza attiva e nel volontariato.

 Lo scopo principale del Progetto, che anticipa e rende concrete le indicazioni dell’Unione Europea che ha definito il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo”, è infatti proprio quello di promuovere un cambiamento culturale radicale sostenendo una nuova idea di vecchiaia come cultura dell’arco della vita.

 I primi appuntamenti sono previsti per la fine del mese di maggio:

  • Sabato 28 maggio a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Chiamata “San Giorgio” a San Benigno si svolgerà il “Torneo di burraco a coppie” riservato agli over 50. L’iscrizione scade il 25 Maggio 2011. Per informazioni 373 7332159.
  • Domenica 29 maggio sempre a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Chiamata “San Giorgio” si svolgerà il “Torneo di Dama Italiana Nonni e Nipoti”. Anche in questo caso è possibile iscriversi fino al 25 maggio.
  • Domenica 29 maggio a partire dalle 14 e 30 ancora presso la Sala Chiamata “San Giorgio”  si svolgerà il “Torneo di scacchi individuale Età Libera 2011”, aperto a tutti, senza limiti di età e il “Torneo studentesco a squadre”, riservato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie inferiori genovesi. Per informazioni e iscrizioni 3475550662 info@centurini.it e 3315333803 – accardo.maurizio@libero.it.
  • Il 31 maggio si chiudono le iscrizioni al Concorso canoro “Il microfono d’Argento”. Il concorso è aperto a 20 cantanti solisti dilettanti, dai 55 anni compiuti in su, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Genova. Per presentarsi alle selezioni, i candidati dovranno prepararsi esclusivamente su uno dei seguenti brani: “Caruso”, “Dieci ragazze”, “Grande grande grande”, “Ho un sassolino nella scarpa” e “Rose rosse”. Le selezioni si svolgeranno presso “Centro Sociale 2.000” in Vico Monachette, 4 a Genova secondo un calendario che verrà comunicato dopo la chiusura del bando. Le schede di iscrizione (disponibili sul sito di Auser Liguria www.auserliguria.it e nei Centri e nei Circoli Sociali per anziani) correttamente compilate, dovranno pervenire a Auser Liguria, Via Balbi 29/5, Genova. Per informazioni 800.99.59.88.

 Fanno parte delle attività di promozione delle capacità e delle abilità degli anziani e delle iniziative di sensibilizzazione delle nuove generazioni anche:

  • i concorsi di pittura, fotografia e poesia per over 50
  • i concorsi di disegni singoli e di gruppo per bambini dai 6 ai 10 anni, e temi per ragazzi dagli 11 ai 14 anni che quest’anno hanno come oggetto rispettivamente “Nonni e bambini insieme per…” e “Nonni e ragazzi insieme per…”.

I termini per la consegna degli elaborati relativi a questi ultimi due eventi sono fissati per il 23 settembre (pittura, fotografia e poesia) e l’11 novembre (disegni e temi). Ulteriori informazioni sui luoghi di consegna saranno comunicate nelle prossime settimane.

 I numeri del Progetto “Età Libera – Invecchiamento Attivo” dal 2008 ad oggi

 125 soggetti partner coinvolti tra Istituzioni Pubbliche, Fondazioni, Università degli Studi di Genova, Enti religiosi, soggetti privati, Sindacati dei Pensionati, Associazioni di categoria, soggetti del Terzo Settore

 Oltre 300 volontari coinvolti ogni anno.

 327 adulti e anziani coinvolti nelle attività di apprendimento permanente (dal 2009 ad oggi).

 1.800 persone partecipanti a Convegni, Conferenze tematiche e Workshop (dal giugno al settembre 2010).

 300 anziani ai quali è garantito un contatto telefonico settimanale e due visite domiciliari e 300 ai quali è garantito il servizio di telesoccorso..

 100.000 persone coinvolte con i Festival itineranti dell’Età Libera in tre anni.

 15.000 partecipanti ai concorsi e alle gare (dai 6 agli over 55 anni) nel triennio 2008 – 2010.

 229 pullman con il coinvolgimento di 11.400 persone anziane nelle attività di valorizzazione dei territori e dei siti culturali della Regione.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!