Home » GENOVA, NEWS, PRIMO PIANO » Genova. Portofino isolata: la provinciale non c’è più. A Rapallo porto distrutto

Genova. Portofino isolata: la provinciale non c’è più. A Rapallo porto distrutto

Genova. La Strada Provinciale 227 per Portofino non esiste più. Il Borgo più famoso al mondo, in questo momento, è isolato ed è raggiungibile solo via mare (ovviamente qualora le condizioni lo permettano). La violenza delle onde si è abbattuta con incredibile forza sulla panoramica che collega Santa Margherita Ligure con Portofino, distruggendo la strada e la passeggiata a mare che arrivava al borgo. Nel frattempo, Rapallo si è svegliata con il porto completamente distrutto (guarda la gallery). Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018 è crollata del tutto la diga foranea (il muro esterno al porto) in cemento armato. Numerosi gli yacht danneggiati, fra i quali quello di Pier Silvio Berlusconi. Distrutto anche il locale Covo di Nord Est sul lungomare di Santa Margherita Ligure. Cancellata dalla mareggianta anche la parte a mare di Zoagli, con tutta la passeggiata.

Oggi si contano i gravissimi danni nel tigullio per la mareggiata e il fortissimo vento, con il Governatore Toti e l’assessore Giampedrone che effettuano un sopralluogo. Ecco le parole del sindaco di Portofino Matteo Viacava, impegnato durante tutta la notte (insieme a tanti portofinesi) sul campo in prima persona per gestire l’emergenza è senza parole: «Non si è mai vista una cosa simile. Il mare è stato una furia, qualcosa di incredibile». Lo stesso sindaco è stato impegnato durante la serata di ieri anche nello spegnimento dell’incendio che ha visto coinvolte alcune sale del Comando della Capitaneria di Porto del Borgo. Tutta Portofino, tutti i ragazzi del paese hanno tirato su le maniche e si sono divisi tra la piazza, i moli e la 227 per prestare aiuto dove serviva.

“Siamo uniti, siamo forti», conclude Matteo Viacava che precisa: «Non sono il sindaco di Portofino, sono un portofinese e sono fiero e orgoglioso di esserlo perché tutti insieme ci siamo uniti e per davvero abbiamo evitato il peggio».(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!