Home » GENOVA, POLITICA, PRIMO PIANO » Genova. Ponte Morandi, venerdì la firma sul contratto

Genova. Ponte Morandi, venerdì la firma sul contratto

Genova. La firma sul contratto per la demolizione e ricostruzione dovrebbe arrivare questo venerdì. Un contratto unico ma con penali e responsabilità separate.

Il tempo stringe visto che i lavori di sezionamento e smontaggio sulla pila 8, lato Ovest di ponte Morandi sono previste tra i giorni che vanno dal 21 al 24 gennaio. Insomma lunedì le operazioni materiali potrebbero partire concretamente.  Ma per la firma sul contratto insieme al commissario alla ricostruzione Marco Bucci potrebbero esserci anche il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli.

I lavori potranno partire subito dopo. Il ponte resta sotto sequestro ma i lavori potranno comunque prende avvio. Va infatti considerato che quella sezione di ponte verrà tagliata e conservata in quanto elemento utile alle indagini e al processo che dovrà accertare le cause che hanno prodotto il crollo e la morte di 43 persone.

Già oggi i periti del tribunale di Genova svolgeranno un nuovo sopralluogo sul ponte. Le prove di carico effettuate durante il weekend trascorso tramite l’ausilio di due carrelli radiocomandati avrebbero dato esito positivo.

Oltre alla visita di Conte e Toninelli per questo venerdì, il 23 gennaio è atteso a Genova anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato presenzierà alla cerimonia in ricordo di Guido Rossa, ma quella del prossimo mercoledì potrebbe essere anche l’occasione per vedere l’avanzamento del cantiere e i lavori iniziati o pronti a iniziare per la demolizione del ponte.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!