Home » GENOVA, NEWS, PRIMO PIANO » Genova. Ponte Doria riaperto a tempo record

Genova. Ponte Doria riaperto a tempo record

Genova. Giornata di festa in porto a Genova. Dopo otto mesi torna finalmente operativo Ponte Doria, danneggiato da un cedimento strutturale a fine agosto 2017. I lavori sono finiti in tempo per la stagione estiva e oggi una nave ha di nuovo ormeggiato al molo, la Msc Opera.

“Possiamo parlare di tempi record – spiega Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime che gestisce lo scalo – considerando la progettazione non facile, i tempi per l’autorizzazione, il bando che rispettasse il codice degli appalti, l’assegnazione della gara. Entro dicembre abbiamo completato l’iter, a febbraio abbiamo affidato l’area alla ditta Giustiniana e con due giorni di anticipo oggi abbiamo qui una nave”.

Sospiro di sollievo. Anche perché in estate c’è il picco dei flussi da crociere (solo nel prossimo weekend saranno già 10 mila tra imbarchi e sbarchi) e “mandare via queste navi sarebbe stato un delitto”, ricorda Monzani. Negli scorsi mesi i disagi sono stati tamponati utilizzando gli spazi riservati normalmente ai traghetti di linea, ma se Ponte Doria fosse rimasto inagibile a luglio e agosto sarebbe stato il caos. “Mancano solo le rifiniture superficiali – spiega Monzani – ma adesso il molo è pienamente fruibile”.

Tutto pronto, dunque, per ricevere domani mattina la nuovissima Msc Seaview che verrà battezzata sabato alla presenza di Sophia Loren e Michelle Hunziker, con una serata di gala alla quale sono attesi circa mille invitati.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!