Home » GENOVA, NEWS, PRIMO PIANO » Genova. Parte il primo Frecciarossa Genova-Milano-Venezia

Genova. Parte il primo Frecciarossa Genova-Milano-Venezia

Genova. È il giorno del viaggio inaugurale del Frecciarossa Genova-Milano-Venezia. Il nuovo treno veloce partito dalla stazione di Genova Piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Venezia Santa Lucia alle 11.

“Ci abbiamo lavorati 4 anni. Siamo arrivati a un risultato straordinario – spiega Maurizio Rossi -. Contento che parta oggi a pochi giorni dalla fine della legislatura. Il Genova-Roma è già partito. Oggi parte il Genova-Milano. Questo è un bel treno che permette di viaggiare comodi. Siamo sempre stati la città che ha avuto i peggiori, ma questo è un passo importante. C’è ancora molto da fare, l’obiettivo deve essere quello di scendere sotto l’ora. E’ un modo per contrastare anche il calo demografico che da anni vive la nostra città”.

“Da oggi avviciniamo Genova, Milano e Venezia – spiega l’Ad di Trenitalia Orazio Iacono -. Da una parte la città con il più grande e importante porto d’Italia, dall’altra Milano ovvero la città con il maggior numero di collegamenti ferroviari e infine Venezia, una delle città turistiche più visitate al mondo. Oggi abbiamo circa tre milioni di passeggeri all’anno che si muovono lungo la tratta Genova-Milano, secondo le analisi con questo treno si potrebbe invogliare il 40% di chi si usa l’auto per raggiungere le città a prendere il Frecciarossa” conclude Iacono.

“Rappresenta un passo in avanti per collegare Genova al resto del mondo” spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. “Sono tre anni che lavoriamo i n questa direzione. Oggi è un passo importante in attesa del Terzo Valico. È la prima volta che Genova ha un collegamento con i Frecciarossa. Inoltre il collegamento con Venezia è fondamentale sia per quanto riguarda il turismo sia per le opportunità di lavoro che crea. E’ un vero cambio di mentalità” conclude Rixi.

Il treno collegherà Genova anche con Brescia, Verona, Vicenza e Padova. Il ritorno da Venezia è programmato alle 15.50, con arrivo a Milano Centrale alle 18.25, Milano Rogoredo alle 18.37, a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.-Milano Rogoredo in 79 minuti.  Viaggio inaugurale per il nuovo Frecciarossa che collega Genova-Milano-Venezia.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!