Home » ARTE, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova, Palazzo Tursi: concerto benefico pro alluvionati della Camerata Musicale Ligure

Genova, Palazzo Tursi: concerto benefico pro alluvionati della Camerata Musicale Ligure

Genova. Applausi a scena aperta ieri sera per il concerto benefico della Camerata Musicale Ligure che ha tenuto nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova a favore della popolazione alluvionata. Il concerto è stato organizzato dal Gruppo Regionale della Lega Nord Liguria che ha così contribuito nella raccolta fondi che verrà destinata alla ricostruzione dopo la pesante tragedia che ha colpito la città il mese scorso.

La Camerata Musicale Ligure, composta da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti, Simone Mazzone alla chitarra e Josè Scanu alla chitarra e maestro concertatore, ha suonato musiche di Vivaldi, Rossigni, Opera Verdiana e Paganini per poi concludere magistralmente con un omaggio alla canzone genovese con un mix di canzoni di Bruno Lauzi e di Fabrizio De Andrè.

La Camerata Musicale Ligure si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu. Negli oltre vent’anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere. Ha all’attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica leggera. Diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai, su Rai 3, Mediaset e per numerose emittenti private. Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd “Rossiniana” con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd “Viaggio in Italia” per la DeVEga edizioni musicali, con l’attore Walter Maestosi, entrambi con varie ristampe. Ha collaborato nell’ambito teatrale e della musica leggera tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli. Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006 il “Premio alla cultura” al Festival di Cervo , tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dai Comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia.

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a don Andrea Gallo, il sindaco di Genova Marta Vincenzi ha consegnato alla Camerata la “Medaglia del Bigo”, massima onorificenza per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica. Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato “Il Tour dei vent’anni”, una tournée lungo la Penisola, con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, sotto il patrocinio della Regione Liguria. Per il 150° dell’Unità d’Italia nel 2011 ha presentato “Per quel sogno tricolore… 150 anni di storia italiana tra musica e letteratura” con il professor Francesco De Nicola, con il logo ufficiale concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni dell’Unità d’Italia.


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!