Home » GENOVA, POLITICA, PRIMO PIANO » Genova. Metropolitana: ok dal ministero all’aumento delle risorse

Genova. Metropolitana: ok dal ministero all’aumento delle risorse

Genova. Il ministero dei Trasporti ha deliberato l’aumento della quota di finanziamenti per le infrastrutture della metropolitana che passa dai 137 milioni e 800 mila euro previsti a 152 milioni e 800 mila euro, con un incremento di 15 milioni da utilizzare per l’acquisto di tre nuovi vagoni ferroviari.

Il decreto, firmato qualche giorno prima della scadenza elettorale, scaturisce da una serie di incontri, telefonate e conference call attuate nel corso di questi mesi e dai rapporti intessuti con gli uffici tecnici e amministrativi del ministero dei Trasporti da parte dell’assessore alla mobilità Stefano Balleari. Sono 137,38 i milioni previsti per Genova, che verranno destinati alla Metropolitana, con la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez e l’acquisto di 11 treni a trazione autonoma nell’ambito del decreto di riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolitane, filoviarie e in generale del trasporto rapido di massa firmato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.

“Sta procedendo con costanza e determinazione – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Balleari – il disegno di una nuova mobilità sostenibile, come più volte annunciato dal sindaco Marco Bucci. Le risorse stanziate verranno impiegate per l’acquisto di 11 treni e per la realizzazione delle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez. Una esigenza molto sentita dai genovesi che, negli ultimi sei mesi, abbiamo segnalato in più occasioni al ministro Delrio e agli esperti di Missione”. “Continuiamo a investire risorse per la cura del ferro nelle città metropolitane e per il trasporto dei pendolari – commenta il Ministro Delrio – per migliorare la sostenibilità e la qualità di vita nelle città”.

Per assegnare le risorse si è tenuto conto delle indicazioni dell’Allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” e delle linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche del Ministero.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!