Home » BACHECA WEB, GENOVA » Genova. Master per formare i riabilitatori delle disabilità visive

Genova. Master per formare i riabilitatori delle disabilità visive

Genova. È stato inaugurato presso l’Aula Magna del DiNOGMI – Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili di Università di Genova il Master di I livello Riabilitatore disabilità visive. Il Master fa parte dei 21 master universitari progettati da Università di Genova e finanziati da Regione Liguria tramite Fondo Sociale Europeo.

Ad aprire l’inaugurazione il Direttore del Master, prof. Carlo Enrico Traverso, DiNOGMI – Università di Genova, e il presidente della Fondazione Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti Onlus, dott. Claudio Cassinelli.  Obiettivo del Master è quello di formare professionisti con competenze molteplici e trasversali, da quelle in area sanitaria riabilitativa a quelle tecnologiche, nella gestione delle disabilità visive: “Esistono oggi numerosi strumenti tecnologici per le persone con disabilità visiva. – ha commentato Traverso – Frequentando questo Master gli studenti saranno in grado di conoscerli e di elaborare, realizzare e monitorare, nell’ambito delle proprie competenze in area sanitaria, l’intervento riabilitativo globale dell’utente disabile visivo di ogni età con o senza altre minorazioni al fine di offrire loro una migliore qualità di vita e maggiore autonomia in termini di benessere e di empowerment, comunicazione, mobilità e orientamento, apprendimento e abilità di vita quotidiana”.

“L’Istituto Chiossone – ha commentato Cassinelli – realizza con il master un obiettivo importante: fornire competenze specifiche agli operatori della riabilitazione nel campo delle disabilità visive, necessità molto avvertita a livello nazionale. Il master si avvale della collaborazione, oltre che dell’Istituto Italiano di Tecnologia, anche di esperti di scuola francese in materia di orientamento, mobilità e autonomia personale, forniti dalla Mutualitè francaise già partner del Chiossone nel progetto transfrontaliero del programma europeo Alcotra. È motivo di orgoglio per il Chiossone che il master coincida con le celebrazioni del proprio centocinquantesimo di fondazione. In 150 anni l’Istituto è cresciuto e si è evoluto costantemente, ma la missione è la stessa dettata nel 1868 dal fondatore, David Chiossone, allora assessore all’igiene del Comune di Genova: consentire ai disabili visivi, ciechi e ipovedenti, il massimo livello di autonomia personale e di integrazione nella società.”
(Lara  Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!