Genova. Liliana Segre presenta ‘Il prodotto del pregiudizio, dell’odio e dell’indifferenza’
CULTURA, EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO 9 ottobre 2018Genova. Quest’oggi al Teatro Carlo Felice alle ore 10 (evento che viene trasmesso in via televisiva nelle Sale del Maggior e Minor Consiglio al Ducale), si svolge un incontro con la senatrice a vita Liliana Segre su Il prodotto del pregiudizio, dell’odio e dell’indifferenza.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata nella ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018) dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”.
La Testimonianza di Liliana Segre sarà introdotta dall’intervento del presidente ILSREC “R. Ricci” Giacomo Ronzitti e dai saluti del sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice Maurizio Roi, del sindaco della Città di Genova Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Si tratta di un’occasione straordinaria per ascoltare uno degli ultimi testimoni di fatti storici drammatici a lungo oggetto di fenomeni di rimozione collettiva nel dopoguerra e di una significativa opportunità di crescita e maturazione personale per i giovani, chiamati a confrontarsi con le sfide e le inquietudine del presente.
In tale direzione, la testimonianza di Liliana Segre, si pone al centro del programma scientifico dell’Istituto che intende, attraverso la sua opera di divulgazione e ricerca e trasmissione di conoscenza, offrire un contributo alla formazione di una coscienza civile nelle nuove generazioni. Per questo i veri protagonisti e i primi interlocutori dell’iniziativa saranno gli studenti delle scuole della Liguria che hanno aderito superando ogni previsione e raggiungendo le 6.000 richieste di partecipazione all’incontro.(Lara Calogiuri)

