Home » GENOVA, SPETTACOLO » Genova. La danza internazionale al Modena con Key Points di Atzewi Dance Company

Genova. La danza internazionale al Modena con Key Points di Atzewi Dance Company

Genova. Serata d’eccezione a Genova con lo spettacolo Key Points (Punti Cardinali) prodotto da Alex Atzewi che venerdì 16 marzo alle ore 21 vedrà sul palcoscenico del Teatro Modena di Sampierdarena grandi nomi della danza internazionale.

Infatti questa volta assieme alla Atzewi Dance Company il pubblico genovese avrà il piacere di vedere esibirsi Roberta Siciliano, la ballerina / modella attualmente impegnata nell’NCPA a Pechino, e Fernando Troya, danzatore e coreografo spagnolo molto apprezzato in tutto il mondo. Con loro ci sarà anche il genovese Alekseij Canepa, ballerino solista presso Delattre Dance CompanydiMainz, in Germania. Key Points (Punti Cardinali) è l’ultima creazione di Alex Atzewi, nata in occasione della II Edizione del Festival dei Punti Cardinali nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, ed è una creazione di danza contemporanea in un atto unico di circa un’ora,  creato per sette danzatori dove spiccano i ruoli solistici in questo caso sostenuti da Roberta Siciliano, Fernando Troya e Alekseij Canepa.

Il linguaggio originale e semplice il linguaggio dell’Atzewi Dance Company,hanno fatto sì che nel suo percorso di crescita sia stata apprezzata in tutto il mondo, dalla critica e da personaggi famosi del settore. Innumerevoli i premi che l’hanno accompagnata nel suo percorso artistico. Rinnovata di recente, la ADC è attualmente considerata tra le più tecnicamente preparate nel panorama della danza odierna.

Alex Atzewi, docente di danza contemporanea e Direttore artistico dell’Atzewi Dance Company. La compagnia nasce nel 1996 col nome di New Dance Concept, il nuovo modo di concepire la danza di Atzewi ha subito un riscontro positivo ed entusiastico sia sul pubblico che sugli addetti ai lavori tanto che nel 2001 la  creazione Communication  conferma Alex Atzewi come uno dei nuovi coreografi di spicco nel panorama ballettistico. Nel novembre 2007 a Salerno con la produzione Pensieri  Alex Atzewi  riceve il riconoscimento come migliore coreografo contemporaneo in Italia.

Dal 2009 la compagnia assume il nome di ATZEWI DANCE COMPANY. Nel 2010 Atzewi crea una coreografia per la prima ballerina del San Carlo di Napoli, Corona Paone, e cura le coreografie per la manifestazione Giovani Talenti  diretta dal Maestro Luigi Ferrone. Roberta Siciliano a dieci anni entra a far parte della Scuola di ballo del Teatro di San Carlo. Il suo talento viene notato e non le è preclusa l’opportunità di lavorare con importanti personaggi, quali la stessa direttrice Anna Razzi. Dopo 8 anni di studio si è diplomata in danza classica presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, e adesso lavora nel Corpo di Ballo del Lirico Partenopeo oltre a partecipare a numerosi gala che la vedono protagonista nei passi a due più conosciuti del repertorio classico.

Testimonial della campagna pubblicitaria del Teatro di San Carlo, è stata coprotagonista del programma Ballerini dietro il sipario, prodotto e trasmesso su MTV, unica edizione. Ospite alla 44^ edizione del Premio Massine , Roberta ha presentato il passo a due da Le Corsaire che ha eseguito in coppia con Oscar Alejandro Valdés, il ballerino cubano dell’Het nationale Ballet al quale è stato consegnato il premio Danzatore dell’anno sulla scena internazionale. Attualmente impegnata nell’NCPA a Pechino.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!