Home » EVENTI » Genova. In giro per la città è meglio con la bicicletta elettrica

Genova. In giro per la città è meglio con la bicicletta elettrica

Genova. A colpi di deliberazioni comunitarie e di norme interne spesso non si riesce a risolvere il problema del traffico sostenibile: le nostre città rimangono inquinate e intasate quanto e più di prima, perché le norme astratte e generali, per lodevoli che siano,  poco si adattano a risolvere i problemi nella realtà concreta.

A maggior ragione appare di grande interesse l’iniziativa a livello privato di aziende che si indirizzino, per propria scelta, alla produzione e alla commercializzazione su principi ecologici e del rispetto dell’ambiente.

È il caso della Due Ruote Genova Rent che, approdata a Genova in tempi recentissimi, vende e da a noleggio biciclette elettriche che hanno una autonomia di una sessantina di chilometri e, di conseguenza, permettono, un traffico cittadino fra i più comodi ed adatti, senza inquinare, specie in una città come il capoluogo ligure dove gli spazi viari sono ridotti al minimo.

La società realizza bici per poste italiane, polizia di stato e, al momento, fornisce in oltre 100 comuni le bici per i corpi di polizia locale.

Le bici elettriche possono di diritto transitare su tutti gli spazi consentiti alle biciclette tradizionali, non essendo legate allo stretto rispetto della rete viaria dei comuni mezzi di trasporto, occupano spazi di posteggio minimi ai lati delle strade o nei box, sono dotate di sicuri mezzi antifurto.

La Due Ruote Genova Rent ha deciso di integrare i propri servizi, fino a poco tempo fa incentrati sugli scooter, intraprendendo la strada della mobilità sostenibile. Allo scopo ha acquisito dalla TC Mobility di Bolzano design e soluzioni brevettate studiate appositamente per gli scopi del traffico agile e non inquinante.

Così ha aperto in tempi stretti due importanti nuovi uffici e punti commerciali per aumentare la propria visibilità nel contesto cittadino: il primo all’interno della prestigiosa area della Marina Genova Aeroporto dove è possibile noleggiare ed acquistare e-bike; l’altro in collaborazione con la società “Il Gabbiano Blu” all’interno del Porto Antico, anche qui per il noleggio e la vendita della bicicletta.

Concepita con la caratteristica di viaggiare sfruttando fino a otto passi o rapporti, le e-bike non incontra difficoltà neppure in salita e si adatta a tutte le esigenze di spostamento individuale, anche extra cittadino, dal momento che, soprattutto in Liguria, i centri urbani sono ravvicinati l’uno all’altro e le possibilità di ricarica si presentano ovunque.

Non è mancata neppure una prova in territorio marocchino e la bike ha risposto egregiamente percorrendo, con modalità di …. piccolo cabotaggio, distanze che si sarebbero considerate impensabili, compiendo distanze lunghissime senza soste, se non quelle necessarie per consentire la ricarica.

I siti di riferimento sono: www.dueruotegenovarent.com e   www.frisbee.eu , dove è possibile confrontare prezzi e modalità.

Con la sede legale ed operativa in via Romana di Murcarolo a Quinto è consentito mettersi in contatto telefonicamente formulando il numero telefonico 0103209267.

Marina Genova Aeroporto: tel 0104225315

Genova Porto Antico: tel  3482644605.

Forse non è lontano il giorno in cui leggére ed ecologiche biciclette elettriche sostituiranno per gran parte il traffico congestionato di oggi, con grande beneficio per tutti.
(Aldo Carpineti)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!