Genova. Il potere alle donne e le antiche utopie, con Lella Costa
EVENTI, GENOVA 19 marzo 2019Genova. Nuovo appuntamento di ‘aspettando La storia in piazza 2019’. In programma l’incontro con Lella Costa dal titolo Il potere alle donne e le antiche utopie, previsto mercoledì 27 marzo alle ore 21, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
Lella Costa è artista da sempre impegnata sul versante delle battaglie al femminile, con monologhi divertenti e insieme di graffiante spessore. Non è una novità che dedichi la sua attenzione ai Greci, vedi in passato alcune sue belle riletture di Odissea e di Penelope. Per la prima volta, in questa serata, rilegge passi sfrontati e sorprendenti del poeta comico Aristofane, autore di una sorta di trilogia al femminile: Lisistrata, Festa delle donne, Donne all’assemblea.
Lella Costa presenta con ironia i brani ove le donne greche si alleano tra loro e si negano ai mariti per far cessare la guerra, o puniscono chi parla male di loro, o prendono con un inganno il potere ai maschi e instaurano le loro leggi. La condizione e i problemi delle donne oggi sono critici in quasi tutto il mondo. Nel 2011 il premio Nobel per la pace andò a Leymah Ggbowee, la “Lisistrata africana” come titolarono i giornali, che aveva adattato al suo paese le forme di protesta della antica eroina.
(Lara Calogiuri)

