Home » CULTURA, GENOVA » Genova. Il 25 ottobre alla Libreria Feltrinelli presentazione della seconda antologia giallo-noir dedicata alla memoria del compianto editore Marco Frilli “44 Gatti in noir” a cura di Armando d’Amaro (Fratelli Frilli Editori)

Genova. Il 25 ottobre alla Libreria Feltrinelli presentazione della seconda antologia giallo-noir dedicata alla memoria del compianto editore Marco Frilli “44 Gatti in noir” a cura di Armando d’Amaro (Fratelli Frilli Editori)

Genova. Tutti i nostri lettori ed amici sono invitati giovedì prossimo, 25 ottobre, alle ore  18.00, presso la Libreria Feltrinelli in via Ceccardi, alla presentazione da parte di 44 scrittori noir (giungeranno da tutte le parti d’Italia) del volume di racconti “44 gatti in noir”. Scrittori che per l’occasione saranno intervistati dallo scrittore e curatore dell’antologia Armando d’Amaro.

Antologia di 304 pagine (stampata nella collana “SuperNoir Bross”) con la quale la casa editrice Fratelli Frilli Editori, dopo il grande successo dello scorso anno con la prima antologia dal titolo “Una finestra nel noir”, rinnova il ricordo, la memoria e la gratitudine all’uomo che le ha dato vita e vitalità. Questa nuova antologia con protagonisti i gatti e con un cameo dell’editore Marco Frilli per ogni singolo racconto ha le stesse immutate caratteristiche di quella uscita e presentata a ottobre del 2017. L’idea è nata dalla voglia di incontrare e conoscere meglio Marco Frilli, uomo ed editore dallo spiccato intuito che ha arricchito con tanti ottimi scrittori il panorama letterario di genere. L’occasione è altresì ghiotta per “assaggiare” tanti scrittori attraverso i loro racconti. Quest’anno saranno 44 gli autori della Fratelli Frilli Editori, ma non solo, che hanno voluto rendere omaggio al loro editore facendo incontrare i loro protagonisti di carta e inchiostro con il loro padre putativo.

“In questa seconda antologia di racconti (precisa dice d’Amaro) che dedichiamo a chi molti di noi definivano ‘Grande Capo’,  protagonisti, oltre Marco stesso e gli investigatori ‘seriali’ creati dagli autori, sono gatti. Chi – lettore o scrittore – ha la fortuna di coabitare con amici dalle sette vite certo conosce la loro passione per le parole, che siano già stampate o in composizione: non appena si abbandona un libro o la tastiera del pc, anche per qualche secondo, ecco che immancabilmente i nostri compagni pelosi vi ci si sdraiano sopra, fino a spingersi come Cattarina, la micia del nostro ‘nonno putativo’ Edgar Allan Poe, a prendere forma di colli di pelliccia sulle spalle di chi legge o crea. Comunque qui non si possono certo lamentare di non aver ricevuto le dovute attenzioni: in quarantaquattro storie noir talentuosi autori (Frilli e non solo) li hanno resi attori protagonisti o caratteristi indispensabili, interpreti declinati in tutte le sfumature caratteriali proprie dei piccoli felini, apparentemente imperscrutabili e spiazzanti, che vanno dal nero di una notte omicida al rosa dell’amore riconoscente che solo gli animali sanno sempre incondizionatamente dare. Insieme a loro, come si diceva, investigatori (e non solo) nati dal connubio tra fantasia e inchiostro incontrano Marco Frilli – editore, amico, vulcanico consigliere, critico costruttivo e, su tutto, lavoratore infaticabile e padre di famiglia – che gli autori (suo figlio Carlo compreso) hanno avuto la capacità di ricordare non con elogi retorici ma rendendolo ancora vivo e pieno di verve. Perché, come sosteneva Pablo Picasso, “tutto ciò che puoi immaginare è reale”, credo che chi leggerà questi racconti avrà la sensazione che Marco se ne sia sì andato, ma per una meritata vacanza dalla quale, prima o poi, farà ritorno”.

Gli autori dei 44 racconti sono: A. Albini, A. Alioto & R. Repaci, I. Barbiero, A. Barigozzi, M. Bellucci, M. Bertamoni, M. Biagini, M. Blini, M. Bonini, F. Borgio, D. Cambiaso & S. De Bastiani, P. Castoldi, D. Crapanzano, A. d’Amaro, A. Destito, M. Di Tillo, F. Fagnoni, I.E. Ferrario, C. Frilli, F. Giorgi & I. Schiavetta, D. Grillo & V. Valentini, L. Guicciardi, D. Ippolito, S. Leone, O. Logoteta, A. Maccapani, O. Marchetti, C. Marra, C. Martigli, M. Masella, A. Maurizi, M. Menini, R. Mistretta, P. Mizar Paini, A. Novelli & G. Zarini, A. Piras, A. Reali, N. Retteghieri, S. Togneri, A. Tondella, G. Trebeschi, M.T. Valle, P. Varalli, L. Veroni.

Scrittori che saranno intervistati (come abbiamo già accennato all’inizio) dal curatore del volume Armando d’Amaro, noto scrittore nato a Genova nel 1956 che vive a Calice Ligure. Dopo studi classici si è laureato in giurisprudenza ed ha praticato attività forense ed accademica, in seguito abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir ed alla critica d’arte moderna. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “Delitto ai Parchi” (2007), “La Controbanda” (2007; 2016 in Italia Noir per Repubblica l’Espresso), “La farfalla dalle ali rosse” (2008), “Liberaci dal male” (2010, insieme al criminologo Marco Lagazzi), “Il testamento della Signora Gaetani” (2014), “La mesata” (2016) ed ha curato le antologie “Incantevoli stronze” (2008) e “Donne, storie al femminile” (2009); altri racconti sono usciti in raccolte per altri editori o su riviste. Il suo monologo “Atlassib” è rappresentato con successo a teatro. Numerosi i testi scritti per artisti, tradotti anche in inglese e russo.

Da ricordare che l’incontro si svolge con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese e che parte dei proventi delle vendite del libro saranno devolute all’Associazione Animalista “Amore vero”.

Per contatti con il curatore dell’antologia, inviategli una e-mail

Per altre notizie e/o per richiesta del volume:  Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280;3663131664; e-mail: contact@frillieditori.com; info@frillieditori.com.

Nelle foto: La copertina dell’antologia “44 gatti in noir” e il curatore Armando D’Amaro.
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!