Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Giovani tra scuola, lavoro e futuro

Genova. Giovani tra scuola, lavoro e futuro

Genova. Sfiorano le 55mila presenze nei primi due giorni del Salone Orientamenti di Genova.  Numeri da record per l’evento organizzato da Regione Liguria al fine di favorire la formazione, l’orientamento e la scelta dei più giovani in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro. Una tre giorni di eventi che si concludeoggi.  Sono più di 100 aziende presenti, per 1.767 posizioni lavorative offerte, di cui 248 a tempo indeterminato, 1.372 a tempo determinato e 47 apprendistati.

Confermato il trend in crescita rispetto all’anno scorso: si sfiora il 30% in più di presenze. Sul totale dei partecipanti di oggi 8.000 sono i ragazzi appartenenti alle scuole elementari e medie, 15.000 gli studenti delle scuole superiori, 4.000 i docenti, formatori e educatori e 2000 i giovani in cerca di lavoro. In soli due giorni si è superato il tetto delle 50.000 presenze. I ragazzi si sono suddivisi tra stand, incontri, testimonial. Tutto esaurito alla biblioteca De Amici per la lezione del regista-attore Gabriele Lavia e al pomeriggio per l’incontro con il capitano coraggioso” Neil Palomba, amministratore delegato di Costa Crociere. Stimolante sempre ieri la “lezione” di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria: dal dialogo con Regione, con gli studenti e dalla necessità di trovare giovani con formazione tecnica da occupare è arrivata la proposta del presidente di lanciare proprio qui in Liguria, capofila a livello nazionale, il progetto “Adotta un istituto tecnico”.

“Si tratta di un’importante risposta concreta che nasce qui a Orientamenti – spiega l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – Lo porteremo avanti insieme a Confindustria Genova e Liguria, in un dialogo costante, come pratica virtuosa per colmare il gap tra le esigenze della manifattura e delle aziende italiane e le scelte formative dei ragazzi. Anche questo è un modo per far passare il concetto che non esistono scuole di serie a e di serie e che la formazione tecnica può essere un’importanze chance”.

Il programma della terza edizione

Alle 11, nell’ambito dell’incontro “Ragazzi in azienda”, organizzato da Confindustria e Alfa, il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini incontrerà gli studenti.

Alle 11.30 Andrea Gangale, Head of Product Development and Guest Experience di MSC, presso l’auditorium Galata, incontrerà gli studenti, confrontandosi sulle professioni del mare.

Alle 12 (sala Scirocco) Premiazione del concorso nazionale Progetti digitali IEFP.

Alle 14.30 Morgan visiterà il Salone Orientamenti con l’assessore Ilaria Cavo a partire dall’ingresso del padiglione 10, successivamente incontrerà gli studenti alla Sala Maestrale.

Alle 16 il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi visiterà il Salone.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!