Home » GENOVA, PRIMO PIANO, SPETTACOLO » Genova. Giornata mondiale contro il razzismo: presentazione del film Siamo tutti Rosa Parks

Genova. Giornata mondiale contro il razzismo: presentazione del film Siamo tutti Rosa Parks

Genova. Per il 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo, le librerie Feltrinelli insieme all’Associazione Il Razzismo è una brutta storia presentano, alle 18.30, il cortometraggio Io sono Rosa Parks, con interventi di ragazze e ragazzi del movimento Italiani Senza Cittadinanza e altri ospiti. Appuntamento anche alla Feltrinelli di Genova giovedì 21 marzo.

Io sono Rosa Parks racconta attraverso le voci di 12 ragazze e ragazzi la storia di Rosa Parks: della segregazione del Sud degli Stati Uniti degli anni ’50 e ’60 e del suo “No”, della linea di separazione con cui si dividevano i colori della pelle. Questa linea esiste ancora oggi, e divide chi nasce e cresce in Italia, ma i cui genitori non hanno “sangue italiano”, e a cui non viene quindi riconosciuta la cittadinanza italiana. Il corto apre una riflessione su come la segregazione razziale americana sia ancora presente, oggi, in Italia. A Genova è presente l’attivista del Movimento Italiani Senza Cittadinanza Yasmeen Benahfoud e Si Mohamed Kaabour, Presidente Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane Seguirà dibattito.

Io sono Rosa Parks è una produzione Angelika Visions con il sostegno di Mibact e MigrArti, in collaborazione con Arising Africans, Italiani Senza Cittadinanza e Centro Culturale Mondinsieme, vincitore del bando MigrArti – Cinema 2018 e del premio “Miglior messaggio G2” nella sezione MigrArti alla 75° mostra internazionale d’arte cinematografica, la Biennale di Venezia.(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!