Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Festival della Scienza 2018, si parte con Figalli e Resconi tra matematica e Universo

Genova. Festival della Scienza 2018, si parte con Figalli e Resconi tra matematica e Universo

Genova. Cambiamenti. Questo il focus attorno al quale ruoteranno gli appuntamenti, i laboratori e gli incontri della 16ª  edizione del Festival della Scienza 2018 a Genova.

Per undici giorni, da giovedì 25 ottobre a domenica 4 novembre 2018, la scienza tornerà grande protagonista a Genova e richiamerà a sè scolaresche, turisti, curiosi e appassionati, per scoprire quanto la scienza tocchi tutti da vicino e quanto il tema cambiamenti sia attuale oggi. Tanto più che il paese ospite dell’edizione 2018 a Genova sarà Israele: paese con il quale l’Italia ha sottoscritto un accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico e che per ragioni storiche e geografiche ha fatto del cambiamento la sua ragione di esistere.

Si parte con il Festival 2018 giovedì 25 ottobre, con una giornata inaugurale ricca di appuntamenti e con due protagonisti a Genova: Elisa Resconi, giovane fisico e ricercatore di successo, e Alessio Figalli, il matematico 34enne che si è aggiudicato il cosiddetto Premio Nobel della scienza dei numeri. Di seguito, nel dettaglio i due appuntamenti principali del 25 ottobre, giornata inaugurale del Festival della Scienza 2018 a Genova.

Una lectio magistralis con Alessio Figalli alle ore 17, presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Alessio Figalli è il matematico 34enne che si è aggiudicato il cosiddetto Premio Nobel della scienza dei numeri, la Medaglia Fields 2018. Iscritto alla Scuola normale superiore e all’Università di Pisa, si è laureato in Matematica con un anno d’anticipo sul piano di studi. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la supervisione di Luigi Ambrosio della Normale e di Cédric Villani dell’École Normale Supérieure di Lione.

La matematica è vista spesso come una materia arida e fine a se stessa, ma non è così. È una disciplina basata sulla creatività, una componente essenziale che permette di descrivere e comprendere molti fenomeni naturali. Alessio Figalli guiderà i presenti alla scoperta della scienza dei numeri, illustrando, grazie ad alcuni esempi, gli aspetti che rendono importante e al tempo stesso affascinante questa disciplina. In particolare, lo scienziato approfondirà la teoria del trasporto ottimale e le sue applicazioni allo studio dei cristalli e alla meteorologia, ricerche che gli sono valse l’ambito riconoscimento. Modera l’evento il matematico Roberto Lucchetti.

Una lectio magistralis di Elisa Resconi alle ore 21 presso Palazzo Ducale, sala del Maggior Consiglio. Elisa Resconi è un giovane fisico e ricercatore con un dottorato conseguito tra l’Università di Genova e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, e poi un post-doc in Germania nell’ambito degli esperimenti IceCube e Amanda, oggi professore ordinario alla Technical University of Munich e protagonista della giornata inaugurale del Festival. Negli ultimi due anni la comunità astrofisica mondiale ha vissuto una vera e propria rivoluzione. La prima osservazione di onde gravitazionali e, più di recente, quella di neutrini da sorgenti identificate hanno permesso di aprire una nuova finestra osservativa complementare a quella standard dei fotoni. Si vedrà come gli scienziati siano riusciti a costruire nuovi strumenti estremi. In particolare, verranno illustrati dettagli della storia e della costruzione del telescopio di neutrini IceCube al Polo Sud.

Per tutte le info, i biglietti e rimanere aggiornati su luoghi e programma telefonare al numero 010 8934340, scrivere una e-mail o accedere al sito del Festival della Scienza.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!