Genova. Femminicidio: iniziative del centro di via Mascherona

Scritto da Redazione Il 17 aprile 2018 @ 09:59 Nella categoria BACHECA WEB,GENOVA

Genova. Domenica 8 aprile nel quartiere di Sampierdarena, Angela Jenny Coello, 46 anni, è stata uccisa per mano del marito. “Il Centro Antiviolenza Mascherona non intende restare in silenzio di fronte all’ennesimo femminicidio – si legge in un comunicato dell’associazione – ancora una volta avvenuto in un contesto familiare. Ci sembra importante creare momenti di condivisione per riflettere sulla violenza maschile nei confronti delle donne agita quotidianamente, fenomeno ancora troppo sottovalutato”. per questo ci saranno  eventi di sensibilizzazione e prevenzione rivolti a tutta la cittadinanza. Il primo si svolgerà, in collaborazione con il Gruppo Mafalda Sampierdarena, proprio nel quartiere teatro dell’ultimo femminicidio, martedì 17 aprile 2018, alle ore 18, presso il Centro Civico Buranello di Sampierdarena, in via Nicolò D’Aste 8.

I Centri Antiviolenza non sono solo luoghi in cui vengono accolte le donne vittime di violenza e affiancate nei percorsi di fuoriuscita. Sono luoghi in cui si costruiscono saperi, progettualità, competenze. Sono il motore di cambiamento di una cultura che ancora genera e giustifica la violenza maschile contro le donne.

“Questo riconoscimento – afferma la responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona Manuela Caccioni – è una soddisfazione per noi e per il lavoro che svolgiamo da più di dieci anni al fianco delle donne che subiscono violenze. La nostra attività comincia ad essere considerata e valutata anche nelle aule di Giustizia”. I servizi del centro sono molteplici: accoglienza in strutture protette, sostegno psicologico e psicoterapeutico, consulenza legale, attività di informazione e sensibilizzazione, attività di sostegno ai figli.

Il Centro è aperto al pubblico da lunedì a venerdì (ore 9-17, il venerdì fino alle 13) e si può contattare allo 010 20976222 o tramite mail a centroantiviolenza@comune.genova.it.
(Lara Calogiuri)


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/genova-femminicidio-iniziative-del-centro-di-via-mascherona.html

Copyright © 2007-2019 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'