Home » EVENTI, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Euroflora: viabilità di Nervi e ritiro pass per i residenti

Genova. Euroflora: viabilità di Nervi e ritiro pass per i residenti

Genova. Si avvicina Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi, in programma da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio.Il Comune di Genova e il Municipio Levante hanno coinvolto numerosi soggetti con l’intento di riqualificare e migliorare alcune aree e proporre un ricco calendario di eventi culturali, intrattenimento e divertimento, che accompagneranno i visitatori nel corso dei venti giorni della kermesse floreale.

Vista l’elevata affluenza di visitatori viene modificata temporaneamente la disciplina della circolazione e della sosta veicolare per consentire lo svolgimento ordinato ed in sicurezza di Euroflora 2018, realizzando apposite aree attrezzate per la sosta dei bus turistici (lato monte di corso Europa e una piccola porzione della corsia lato mare in caso di grande affluenza) e chiudendo alcune vie cittadine che diventano pedonali. Nervi, durante l’evento, resterà chiusa al traffico dall’inizio di via del Commercio (che rimane percorribile) al Pime (Capolungo). I Parchi saranno raggiungibili solo a piedi, con il treno o con le navette (qui sotto sono indicate le strade percorribili solo dai residenti o dagli aventi diritto, che ricevono un pass).

Chi arriva in auto dall’autostrada dovrà uscire a Genova Ovest o a Genova Est e dirigersi verso piazzale Kennedy, dove ci saranno 1.400 posti auto a 10 euro per tutta la giornata. Da lì si potrà salire su una navetta gratuita che porta alla stazione di Brignole, e salire sui regionali indicati dai volontari: basterà mostrare il biglietto di Euroflora per viaggiare gratuitamente.

Il Municipio Levante, con l’Assessorato alla Mobilità, i tecnici e gli organizzatori di Euroflora, ha predisposto le modalità di rilascio dei pass di transito per i residenti nerviesi: «Si è cercato di limitare il più possibile il disagio per i nerviesi. Le vie del quartiere saranno percorribili soltanto da autoveicoli e moto dei residenti – afferma l’Assessore alla mobilità del Municipio IX Levante, Federico Bogliolo – Abbiamo anche pensato di non penalizzare i commercianti o chi soggiorna a Nervi che, pur non risiedendo nelle vie interessate dalla pedonalizzazione ma essendo proprietari o avendo un posto auto in affitto nel tratto in questione, avranno comunque la possibilità di transitare nelle vie pedonalizzate per raggiungere il proprio parcheggio». E poi: i disabili muniti di apposito contrassegno avranno la possibilità di fare ingresso con il proprio autoveicolo nelle vie interessate dalla pedonalizzazione e di sostare in tutti i tratti in cui sarà vigente il divieto di sosta.

le modalità di presentazione e ritiro del pass per Euroflora 2018 per i cittadini abitanti nelle vie interessate

Destinatari del Pass

Cittadini residenti nei tratti del punto 2) possessori di autoveicoli e motoveicoli.

Cittadini residenti utilizzatori di veicoli in leasing, noleggio e/o aziendali.

Cittadini domiciliati (seconda casa o in affitto) con posto auto possessori di autoveicoli e motoveicoli.

Proprietari di attività con parcheggio privato o in affitto previa comunicazione del numero di passo carrabile e titolarità all’utilizzo dello stesso.

Vie e civici interessati

L’ordinanza che vieta il passaggio e la sosta resta in vigore dalle 9 alle 19, tutti i giorni; nelle vie immediatamente adiacenti ai Parchi (come per esempio viale delle Palme) il divieto vige dalle 8 alle 20. Ecco le strade pedonali di Nervi per Euroflora:

Via Guglielmo Oberdan, nel tratto compreso tra via del Commercio (esclusa) e piazza Antonio Pittaluga.

Via Camillo Campostano

Via Vosgi

Via Aldo Casotti – via Capolungo – via Aurelia

Via Marco Sala

Via Sant’Ilario

Via delle Palme

Piazza Antonio Sciolla

Via Eros Da Ros

Via Val Cismon

Viottolo Nicolò Ardizzone

Via Sarfatti

Via Ghirardelli Pescetto

P.za Duca degli Abruzzi

Via alla Chiesa Plebana

Viale Franchini

Via dei Vassalli

Vicolo Lucchi

Vico Lucchi

Via Lucchi

Via Marco Sala

Via Emanuele Ravano

Via Giulio Pasqua

Via Ancona

Presentazione documentazione per rilascio pass

La documentazione per il rilascio del pass può essere presentata:

via mail all’indirizzo municipio9comunicaziome@comune.genova.it a partire da giovedì 22 marzo 2018.

personalmente nella sede del Municipio in Via Pinasco 7 canc. – II Piano Sala 20 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 a partire dal 26 marzo 2018.

Ai fini del rilascio del pass occorre presentare tassativamente fotocopia della seguente documentazione: Carta d’identità in corso di validità; Libretto di circolazione del mezzo; Solo per i proprietari di attività numero e titolarità all’uso del passo carrabile (punto b); Documentazione che attesti l’utilizzo del mezzo da parte del residente – società di leasing e/o noleggio e/o azienda con la quale il residente ha un contratto – punto b).

Rilascio Pass

Il pass sarà rilasciato previa verifica dei requisiti di cui al punto 3 all’interessato, che deve firmare a far data dal 9 al 19 aprile 2018 in Piazza Duca degli Abruzzi 6 (Ex Delegazione di Nervi) con il seguente orario: lunedì – martedì – giovedì – dalle ore 8 alle ore 10; mercoledì dalle ore 16 alle ore 18.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!