Home » EVENTI, GENOVA » Genova. Domani al Galliera forum nazionale sulla Sanità Digitale

Genova. Domani al Galliera forum nazionale sulla Sanità Digitale

Genova. Domani, venerdì 14 ottobre, al Galliera si parlerà di innovazione e Sanità digitale. Un’occasione per discutere, approfondire e confrontarsi sui cambiamenti organizzativi, normativi e tecnologici presenti in ambito sanitario nel settore della dematerializzazione. In primo piano le esperienze portate avanti dalle realtà più avanzate del settore a livello nazionale e i contributi dei massimi esperti del settore. Carrellata che consentirà di fornire e produrre una panoramica completa sullo stato dell’arte e sulle prospettive future del settore.
“Siamo convinti – spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale dell’Ospedale Galliera di Genova – che la sanità digitale giochi un ruolo strategico nell’assistenza al paziente, in termini di sicurezza, organizzazione, gestione e tracciabilità dei dati. Per questo è da tempo che portiamo avanti un costante e sistematico sviluppo dell’informatica applicata alla Salute. Lavoro che ci permette di fornire già da oggi un concreto servizio al cittadino e di progettare per il futuro Ospedale una piattaforma informatica consolidata e all’avanguardia, modulata e modellata sulle esigenze del paziente”.
Al centro dell’attenzione del meeting genovese il Fascicolo Sanitario Elettronico e la Cartella Digitale. Aprirà l’incontro il Direttore Generale del Galliera, Adriano Lagostena, con un intervento sui nuovi modelli organizzativi in sanità. Moderatori delle due sessioni: Mariano Corso, Professore Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico Osservatorio ICT in Sanità e Carlo Berutti Bergotto, Dirigente Responsabile della S.C. Servizi Informatici e Telecomunicazioni.
Parleranno di modelli emergenti, Nuovo Codice dell’amministrazione Digitale e processo di affermazione del Software Open Source: Pierluigi Ridolfi Università di Bologna; Telesio Perfetti cultore dell’informazione e delle telecomunicazioni; Flavia Marziano, Presidente dell’Associazione statigeneralidell’innovazione.it; Davide Dozza, Mantenier progetto Italiano Open Office.
Case history a cura di Marco De Benedetto Dirigente Area Sistemistica Galliera “W:OOD esperienza di FSE aziendale open; Mauro Moruzzi, Direttore Generale CUP2000 SpA “Il Fascicolo sanitario elettronico e la Mypage del cittadino in Emilia Romagna; Maria Franca Tomassi, Dirigente settore Sistemi informativi e telematici Regione Liguria; Cristina Ulivi, Resp. settore Analisi e progettazione sistemi ASL4 chiavarese “FSE in Liguria: Conto Corrente Salute”; Federica Fenzi, Drigente medico SOC Qualità e organizzazione aziendale ULSS 18 Rovigo, “L’integrazione delle informazioni utilizzate per erogare prestazioni e i percorsi assistenziali: il fascicolo socio-sanitario del cittadino dell’ULSS 18 Rovigo”; Massimo Mazzella, Dirigente medico S.C. Neonatologia Ospedale Galliera, “Il percorso nascita digitale”; Giovanni Delgrossi Direttore UOC Sistemi Informativi Aziendali AO Desio e Vimercate, “L’implementazione della Cartella Clinica Ospedaliera elettronica- cambiamento organizzativo e contributo alla gestione del rischio clinico”; Nicoletta Sacchi, Direttore S.C. Laboratorio Istocompatibilità Galliera, “Interscambio, archiviazione e gestione elettronica documentale delle comunicazioni fra IBMDR e i Centri Trapianto per i pazienti italiani e internazionali in ricerca di donatori CSE”.
Al termine dell’incontro coffee book dalle ore 15.45 alle ore 16.45 presentazione del libro Il Fascicolo Sanitario Elettronico di Mauro Moruzzi (Ed. Sole 24 Ore) .

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!