Home » GENOVA, NEWS, PRIMO PIANO » Genova. Crollo ponte: oggi l’incidente probatorio

Genova. Crollo ponte: oggi l’incidente probatorio

Genova. È il primo grande e significativo passaggio giudiziario della vicenda legata al crollo di Ponte Morandi avvenuto il 14 agosto scorso e costato la vita a 43 persone.

Stamattina nell’aula bunker del palazzo di Giustizia di Genova, quella dei grandi processi, si terrà l’incidente probatorio relativo al crollo.

Sono attesi, oltre ai magistrati che indagano e ai rappresentanti dei 20 indagati, almeno 150 parti offese con i loro legali. Per la prima volta da quel tragico giorno tutti i coinvolti si ritroveranno assieme in un aula giudiziaria.

L’incidente probatorio costituisce un grande valore nel percorso di accertamento della verità. Il giudice per le indagini preliminari infatti dovrà, con i suoi periti, delineare le condizioni del ponte prima e dopo il suo crollo.

I periti dopo aver ascoltato le considerazioni di accusa, difesa e parti offese realizzeranno di fatto una radiografia sulle condizioni del viadotto.

A livello giudiziario si metterà dunque un punto fermo. Una volta definito l’incidente probatorio si potrà così superare l’interesse giudiziario legato al ponte. In altre parole una volta che questo passaggio sarà terminato, e i tempi si stimano tra i 30 e i 60 giorni, si potrà poi procedere alla demolizione senza più alcun vincolo giudiziario.

La giornata di oggi sarà quindi importante perché in tempi piuttosto brevi rispetto ai fatti si comincerà a dare una prima svolta all’indagine.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!