Home » BACHECA WEB, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Corsi di laurea in infermieristica pediatrica, siglata convenzione tra Università di Genova e Università di Coventry

Genova. Corsi di laurea in infermieristica pediatrica, siglata convenzione tra Università di Genova e Università di Coventry

Genova. Siglato un accordo tra il Corso di laurea in Infermieristica pediatrica dell’Università di Genova presso l’Istituto Giannina Gaslini e il “Children and Young People’s Nursing” Degree dell’Università di Coventry (UK), che avrà inizio ufficialmente nell’anno accademico 2018 – 2019 e faciliterà la mobilità degli studenti e dei docenti dei due Atenei, nell’ambito del Programma comunitario Erasmus.

L’accordo prelude all’imminente stipula di una Convenzione a più ampio raggio tra l’Università di Coventry e l’Istituto Gaslini per sviluppare anche esperienze innovative congiunte di apprendimento e professionali, la cooperazione per l’innovazione e la condivisione delle buone pratiche ed infine lo sviluppo di progetti di ricerca infermieristica nell’ambito del miglioramento della qualità e sicurezza delle cure.

Il Memorandum di Intesa (“MDI”) ha lo scopo di facilitare tutte le iniziative di scambio e cooperazione intraprese da Cattolica, Gemelli e TJU nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca, nonché lo sviluppo di programmi accademici comuni che coinvolgano le unità amministrative e accademiche (facoltà, dipartimenti, istituti, scuole post-laurea) attraverso l’implementazione di forme di cooperazione quali: scambio di ricercatori, di docenti, di studenti, di personale amministrativo, nonché scambio di materiale accademico e didattico, attività di ricerca in comune, assistenza tecnica e/o formazione e percorsi accademici integrati.

Il programma di ricerca congiunta prevede di esplorare opportunità di cooperazione che includano ogni tipologia di ricerca che generi diritti di brevetto, copyright e altri diritti di proprietà intellettuale. Obiettivo importante della collaborazione è anche quello di realizzare un programma che consenta agli studenti del corso di laurea in lingua inglese Medicine & Surgery dell’Università Cattolica di accedere, alla fine dei loro studi, sia alla specializzazione europea, sia a quella americana, avendo trascorso il 4° e il 5° anno presso la Thomas Jefferson University con indiscutibili vantaggi sia competitivi che economici per gli studenti stessi.

Nell’ambito di questa collaborazione, a giugno 2018 l’Istituto Gaslini ospiterà 6 studenti inglesi del Corso di Laurea di Coventry per un periodo di osservazione breve all’interno dei reparti dell’Ospedale, mentre tra settembre e dicembre 2018 saranno 3 i primi studenti dell’Ateneo genovese che studieranno all’Università di Coventry.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!