Home » EVENTI, GENOVA » Genova. Conto alla rovescia per il Palio remiero in programma domenica

Genova. Conto alla rovescia per il Palio remiero in programma domenica

Genova. È stata presentata questa mattina a Palazzo Tursi la prima edizione del Palio remiero di Genova, organizzato dal Comune in sinergia con Federazione italiana canottaggio sedile fisso e Federazione sedile mobile.

La manifestazione, in programma domenico 28 ottobre, prevede il corteo storico alle 14 da Piazza Matteotti al Porto Antico, poi una corsa podistica per stabilire l’ordine di partenza e infine la vera e propria sfida tra otto gozzi in rappresentanza di altrettanti rioni della città (Voltri, Sestri Ponente, Foce, Boccadasse, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S.Ilario-Capolungo).

“Si tratta di una manifestazione – ha spiegato Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova – che coniuga sport, tradizione e cultura e si inserisce nel novero dei grandi eventi voluti dall’amministrazione per dare lustro a Genova, che si muove e reagisce”.  Marco Dodero, presidente del Comitato organizzatore, ha sottolineato: “Grazie ad un avanzo di bilancio della Regata delle Repubbliche Marinare e al contributo degli sponsor abbiamo potuto ideare questa manifestazione, alla quale tra gli altri partecipano anche due atleti, Davide Mumolo e Cesare Gabbia, che saranno alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Favoriti? Difficile dirlo, abbiamo costituito gli equipaggi così da alimentare l’equlibrio e l’incertezza per dare più sale alla sfida”.

Le imbarcazioni sono gozzi nazionali di circa sei metri, in vetroresina e del peso di circa 200 chili, ciascuno con i colori del rione corrispondente. Venerdì e sabato, giorni precedenti il Palio, al Porto Antico si potrà assistere all’arrivo delle imbarcazioni e agli allenamenti degli equipaggi.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!