Home » GENOVA, SPETTACOLO » Genova. Chiude il Teatro Altrove alla Maddalena: «Dimenticati dalle istituzioni»

Genova. Chiude il Teatro Altrove alla Maddalena: «Dimenticati dalle istituzioni»

Genova. Un altro pezzo della cultura genovese che se ne va. Il Teatro Altrove, nel quartiere della Maddalena di Genova, chiude i battenti.

Ha ospitato per cinque anni concerti, laboratori e rappresentazioni di qualità tra teatro e danza, unite a una proposta gastronomica. Ha diffuso cultura a tutto tondo animando una zona difficile del centro storico, e che ha un forte bisogno di sano divertimento. L’Altrove, luogo d’aggregazione in piazzetta Cambiaso, abbassa il sipario, dopo le difficoltà del Museo di Villa Croce e la chiusura del Museo Luzzati.

Tante, troppe le difficoltà con cui spesso le associazioni si sono dovuti scontrare. Certamente difficoltà di natura economica: i contributi istituzionali ricevuti, che spesso riuscivano a coprire i cachet artistici e la promozione, si sono rivelati purtroppo insufficienti per far fronte alle molte spese che la gestione di un teatro come l’Altrove porta con sé. La bigliettazione, per una sala di circa 90 posti, non può che avere un peso limitato. Ha pesato l’assenza fisica delle istituzioni comunali, sia nella precedente giunta Doria che nell’attuale giunta Bucci, quasi mai presenti a conferenze stampa, spettacoli e momenti di dibattito.

Un’assenza che riflette il poco interesse nei confronti dell’Altrove e più in generale nei confronti del quartiere della Maddalena, lasciato – a dispetto delle tante promesse, puntualmente disattese – da solo con il suo fardello di criticità. Lo spirito culturale e poco imprenditoriale del progetto, unito alla difficile manutenzione di un teatro ricavato da un palazzo del Cinquecento, hanno fatto il resto.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!