Home » BACHECA WEB, GENOVA, PRIMO PIANO » Genova. Case popolari: ecco il nuovo bando

Genova. Case popolari: ecco il nuovo bando

Genova. Particolare attenzione ai nuclei familiari al di sotto della soglia di povertà assoluta: anziani ultrasessantacinquenni, nuclei familiari con soggetti disabili o malati terminali, giovani coppie di età non superiore ai 35 anni con figli, appartenenti alle Forze dell’Ordine, nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio, genitori separati o divorziati, persone sole con minori.

Questi i nuovi criteri per l’assegnazione delle case popolari in Regione Liguria. Si è infatti concluso questa mattina, in IV commissione consiliare, con l’approvazione da parte della maggioranza, l’iter della legge 10 del 2004 di riforma dell’edilizia popolare e dei criteri per l’assegnazione degli alloggi.

“In particolare può ottenere l’alloggio anche un coniuge separato o divorziato, proprietario di un’abitazione ma che, a seguito di decisione giudiziale, non ha più la disponibilità dell’alloggio. Occorre tenere conto di queste determinate situazioni che possono generare profondo disagio e nuove povertà”, spiega il presidente della Commissione, Andrea Costa, precisando anche come i nuovi criteri di assegnazione privilegino il concetto della radicalizzazione sul territorio regionale dei richiedenti. In particolare è richiesto per gli stranieri il soggiorno regolare decennale sul territorio nazionale e per tutti la residenza quinquennale anagraficamente accertata in regione. Il consigliere puntualizza, infine, che è stata inserita la temporaneità del rapporto di assegnazione nell’alloggio pubblico, fissato ad otto anni. Alla scadenza, la verifica sull’ISEE determina la possibilità di rinnovo per uguale periodo dell’atto convenzionale. Il nuovo regime è da subito operativo per i nuovi contratti, mentre per quelli in essere opererà dal 1° settembre 2019.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!