Home » EVENTI, GENOVA » Genova. Capodanno 2019: da De Ferrari al Porto Antico, tra show di luci e dj set

Genova. Capodanno 2019: da De Ferrari al Porto Antico, tra show di luci e dj set

Genova. Luci mozzafiato in giro per la città, tunnel luminoso più lungo d’Europa, mercatini in ogni dove e musica natalizia per le vie del centro, da Jingle Bell a Last Christmas.

L’entusiasmo a Genova per le feste di Natale 2018 va a mille all’ora: il giorno tanto atteso, in cui si è tutti più buoni, non è ancora arrivato, ma Genova brucia le tappe e si proietta già nell’anno nuovo, pregustando gli eventi di Capodanno 2019 a Genova. Se lunedì 31 dicembre 2018 restate in città per festeggiare, gli eventi non mancano, tra feste a De Ferrari, mostre aperte e artisti per le strade, eventi all’Acquario e attrazioni al Luna Park. lunedì 31 dicembre, alle ore 22, grande festa in piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli.

Luce azzurra, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza. Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, da Sanguineti a Montale fino a Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. A partire dalle ore 22.30, Alessio Bertallot realizza in prima assoluta un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità.  Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall’album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città. Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale, fino alle ore 2.30. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria.

Porto Antico

Al Porto Antico di Genova appuntamento, come da tradizione, con Capodanno 2019 con il Festival Circumnavigando: Gran Galà Circus. Una serata tra spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Circo Zoé (ore 21.30/ 1.30 al piazzale Mandraccio). L’ultima notte del 2018 si può trascorrere all’insegna del divertimento con il fascino della ruota panoramica, l’allegria della pista di pattinaggio (ore 10-5), gli eventi speciali a La città dei bambini e dei ragazzi (ore 21-1), con le giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky.

Acquario

L’Acquario di Genova rinnova l’appuntamento suggestivo ed esclusivo per festeggiare la notte di San Silvestro immersi nella magia dei fondali marini. Il Capodanno 2019 all’Acquario di Genova ha inizio alle ore 20 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche. Gli ospiti possono gustare il cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte. Per prenotazioni, info e costi contattare il numero 010 2345666. In occasione dell’evento, il 31 dicembre l’Acquario anticiperà la chiusura alle ore 14 (ultimo ingresso ore 12).

Capodanno al Luna Park

Chi vuole può passare la notte di San Silvestro nel Luna Park a Genova, il più grande d’Europa, in Piazzale Kennedy, per fare il brindisi di mezzanotte immersi nella magia di 180 attrazioni.

Capodanno  nei teatri di Genova

Per chi sceglie un brindisi a teatro, molte le proposte dei teatri cittadini: il Teatro Nazionale mette in scena al Duse Poker, di Patrick Marber e alla Corte Colpi di Timone di Vincenzo La Rosa e Gilberto Govi; il Teatro della Tosse mette in scena La Prima Luna, di Emanuele Conte, uno spettacolo di teatro e canzoni adatto ad un pubblico di tutte le età; al Teatro Politeama Genovese, come da tradizione degli ultimi anni, Capodanno 2019 con Maurizio Lastrico; al Teatro Govi Zelig vs Colorado, con Daniele Raco e Gianpiero Perone; al Teatro Verdi il film Mary Poppins.

Lanterna di Genova

Anche la Lanterna di Genova è protagonista della notte di Capodanno: lunedì 31 dicembre a mezzanotte a chiusura del suo 890esimo compleanno, la Lanterna regalerà alla città un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città, o in diretta sulla webcam del faro e sul sito web di Lanterna di Genova.

Palazzo della Meridiana

In occasione del Capodanno 2019, Palazzo della Meridiana organizza una serata particolare: a partire dalle ore 20.30 apertura al pubblico dell’atrio, con visita della Sala del Colonnato. Cocktail nella Sala Calvi e cenone nel Salone Cambiaso. Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare sui coralli. Aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte a pagamento. Per info e prenotazioni contattare il numero 010 2541996. In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21 alle ore 1.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!