Home » GENOVA, MUSICA » Genova. Buio Pesto con il recital musicale ‘Il nostro dialetto’

Genova. Buio Pesto con il recital musicale ‘Il nostro dialetto’

Genova. Sabato 2 marzo, alle ore 21, al Teatro di Cicagna, andrà in scena il recital musicale “Il nostro dialetto”, il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto.

Si tratta di uno spettacolo incentrato sull’uso del dialettto genovese come scelta distintiva del gruppo. Nel recital musicale della durata di due ore si scopre che moltissime parole del nostro dialetto sono semplicemente intraducibili, che in Liguria si usano unità di misura uniche al mondo, che sono state “italianizzate” molte parole dialettali per renderle comprensibili a tutti e che non c’è niente di meglio dell’irresistibile sonorità dei proverbi per insegnare il dialetto ai “foresti”.

Grazie alle loro canzoni e ai “tormentoni” creati nei concerti, i Buio Pesto hanno contribuito a diffondere il dialetto in anni in cui era relegato a ruolo di “lingua minore” destinata unicamente al teatro di prosa, al repertorio musicale tradizional-popolare e alle manifestazioni folkloristiche.

Abili utilizzatori delle possibilità espressive fonetiche e metriche del genovese, i Buio Pesto hanno coniato decine di nuovi termini, appartenenti alla modernità, finendo per comporre un vero e proprio “dizionario” virtuale, approvato e apprezzato dagli stessi linguisti ed esperti del dialetto ligure. In scena i sei membri del gruppo, che canteranno dal vivo su basi, senza strumenti. Il coinvolgimento del pubblico, marchio di fabbrica della band, sarà assicurato da colpi di scena, barzellette e le immancabili gag.

Per loro non esiste un vero e proprio riferimento musicale, fanno canzoni di qualsiasi tipo, senza identificarsi in un genere; hanno sempre mantenuto un filo anni ’80/’90, che si sta ripercuotendo in Italia con le nuove generazioni. L’ironia li contraddistingue ma non manca il loro impegno nel sociale. L’11 novembre hanno partecipato all’evento RDS Stadium di Genova a sostegno delle vittime del crollo del ponte Morandi, oltre a chiudere sempre i tour con un concerto benefico.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2019 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!