Home » GENOVA, MUSICA » Genova. Bob Dylan in concerto: data e biglietti

Genova. Bob Dylan in concerto: data e biglietti

Genova. Bob Dylan sarà in concerto a Genova. Oltre all’Arena di Verona, che vedrà Dylan in concerto il prossimo 27 aprile, tra le nuove date aggiunte  alle sei già previste in Italia c’è anche Genova.  Il musicista si esibirà all’RDS Stadium, alla Fiumara, mercoledì 25 aprile  (ore 21), giornata della Festa della Liberazione.

I biglietti per la data di Genova sono disponibili a partire dalle 11 di giovedì 18 gennaio (da 46 euro, tribuna numerata terzo settore, ai 138 euro della platea gold). Un’occasione unica per ammirare il compositore statunitense ma anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, oltre che letterato.  Porterà sul palco genovese la musica composta negli ultimi tre anni, che sono stati ricchi di album e avvenimenti: l’uscita di “Fallen Angels” nel 2016, “Triplicate” e “Trouble No More” nel 2017, il conferimento della Medal of Freedom da Obama e soprattutto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016, onore mai conferito prima ad un musicista.

Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, nasce a Duluth, nel Minnesota, il 24 maggio 1941 e presto inizia a suonare pianoforte e chitarra. Dopo un’adolescenza trascorsa a Minneapolis, dove frequenta l’Università e i circoli dei giovani intellettuali della New Left iniziando ad esibirsi in pubblico, resta colpito dalla lettura della biografia di Woody Guthrie e, nel 1961, decide di trasferirsi a New York. Il contratto discografico con la Columbia arriva già nel 1962, anno in cui Bob Dylan pubblica il suo primo LP. Il successo arriva l’anno successivo con The Freewheelin’ Bob Dylan, l’album che comunica al mondo la nascita di un nuovo eroe della folk song di protesta e di una personalità di riferimento per l’allora nascente movimento beat. In un connubio tra letteratura e musica, dagli anni Sessanta a oggi, Dylan ha affrontato nelle sue canzoni temi politici, sociali e filosofici, sfidando le tradizionali convenzioni della musica pop e contribuendo alla rinascita della figura del cantautore.

Famosissima la sua Like a Rolling Stone dichiarata dalla rivista Rolling Stone come la più bella canzone di tutti i tempi. Nella sua lunga carriera Dylan ha spaziato tra i più diversi generi musicali, dal rock al jazz, dal swing al blues, passando per folk, gospel e country, aggiudicandosi numerosi premi, dal Polar Music Prize per la musica al Premio Oscar per Things Have Changed, colonna sonora del film Wonder Boys per cui ha vinto anche il Golden Globe. Nel 2008 gli è inoltre stato conferito il Premio Pulitzer.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!