Home » EVENTI, IMPERIA, PRIMO PIANO, SAVONA » Genova, 54° Salone Nautico: affluenza di pubblico ok anche da Ponente

Genova, 54° Salone Nautico: affluenza di pubblico ok anche da Ponente

Genova. Dalle province di Imperia e Savona sono stati già migliaia gli operatori, gli addetti del settore e gli appassionati che hanno visitato in queste due prime giornate di apertura il Salone nautico genovese. In mostra più di mille imbarcazioni delle quali più di 600 sono visitabili in acqua, uno sforzo notevole che ci si auspica contribuisca così a dare nuovo impulso al Salone Nautico genovese per il rilancio della kermesse soprattutto in vista del 2015 e dell’ Expo.

“Una particolare attenzione – dicono gli organizzatori – è stata rivolta alla vela che è grande protagonista con un imponente spazio dedicato alle imbarcazioni in acqua che sono state letteralmente prese d’assalto dal pubblico”.

Tantissime anche le novità, in particolare quelle italiane con l’Italia Yacht 15,98, l’Advanced 44 e l’elegantissimo Solaris 58. Anche i francesi sfoggiano novità rilevanti sia tra le big boats, Oceanis 60 e Jeanneau 64, che tra le piccole, Oceanis 35 e Sun Odyssey 349.

“Sono quasi 800 i marchi presenti fino al 6 ottobre alla        “kermesse” genovese – commenta il giornalista Adalberto Guzzinati – Molto pubblico, molte commesse, tanti sorrosi e bellissime giornate hanno contribuito a far sì che questo appuntamento nautico possa anche quest’anno essere annoverato fra quelli più attesi e sentiti sia dagli operatori che dal pubblico”.

Anche dalla Germania sono arrivate due interessanti proposte: dal gruppo tedesco Hanse e dalla francese Dufour. Il primo con il Deheler 46 (un puro cruiser racer) e l’Hanse 560 (all’opposto, una vera “macchina per la crociera”). Dufour invece con due modelli disegnati dall’italiano Umberto Felci, il 382 e il 560 Grand Large. Come di consueto proseguono i convegni e gli appuntamenti patrocinati dall’ Ucina.

Dopo “L’economia della nautica” (tema affrontato nella prima giornata) oggi si è svolto l’interessante confronto dal titolo “La nautica è turismo”, mentre domani è previsto il seminario organizzato in collaborazione con l’Assomarinas dal titolo: “Dal Porto Turistico al Marina Resort: l’evoluzione dei servizi Italiani al turismo nautico internazionale per tornare a crescere con l’Europa”.

Giovedì si svolgerà una giornata dedicata alla normativa nautica, mentre venerdì ci saranno due appuntamenti. Al mattino (ore 10 e 30, padiglione B mezzanino, Sala Ucina) è previsto: “Visioni – Il design motore di sviluppo” dedicato alla nascita e ascesa della nautica ed ad un nuovo modo di concepire e progettare, che dal bello armonico approda poi all’esperienza del coinvolgimento e che è indissolubilmente legato alla capacità di fare design ed architettura di rilievo nel Bel Paese. I rappresentanti del Made in Italy insieme alle firme della progettazione si confronteranno sull’essenza del prodotto italiano.

Al pomeriggio (ore 14 e 30 sempre nel padiglione B, Sala Ucina) un confronto fra le istituzioni europee presenti al Salone Nautico di Genova. Per una settimana dunque Genova sarà la capitale mondiale della nautica grazie ad un’ampia esposizione in acqua ed una grande varietà merceologica. La kermesse genovese si presenta così ancora una volta, malgrado le critiche della vigilia, punto di riferimento per l’industria nautica e per tutti i diportisti. Organizzato da Fiera di Genova in partnership con Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica da diporto, questo 54° Salone Internazionale rappresenta un connubio perfetto tra business e aggiornamento, cultura del mare, sport e spettacolo.

“Una occasione imperdibile – conclude Guzzinati – per chi ama il mare a qualsiasi livello”.
(Claudio Almanzi)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!