Home » EVENTI, GENOVA » Genova. 2 aprile: giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo

Genova. 2 aprile: giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo

Genova. Torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo18 di FIA (Fondazione Italiana Autismo), per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome delle spettro autistico e delle loro famiglie, sostenere la ricerca scientifica al fine di individuare sempre più precocemente l’autismo e di scoprire nuovi interventi per curarlo.

Una disabilità che negli ultimi 40 anni è aumentata di 10 volte e che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa e comportamentale causando difficoltà nell’interazione sociale; riguarda 1 bambino su 110 e 3 su 4 sono maschi.  Innanzitutto ciò che accomunerà tutto il mondo in questa data sarà il motto “Light it up Blue” ovvero “illuminalo di blu”, la campagna che vedrà i principali monumenti nazionali e internazionali colorati di blu: tra questi la Torre Eiffel a Parigi, la Mole Antonelliana a Torino, la statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Ma anche i piccoli Paesi e le abitazioni private potranno accendersi per ricordare la giornata mondiale di commemorazione dell’autismo.

È iniziata il 28 marzo e proseguirà fino al 6 aprile la campagna #sfidAutismo promossa dalla FIA (Fondazione Italiana Autismo) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e raccogliere fondi per i progetti in corso. Anche la Rai sosterrà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo con l’intento di raccogliere fondi tramite la tv e la radio e in questi giorni verranno anche trasmessi film che hanno come tema principale l’autismo.

Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Il numero dei maschi con autismo è di 4-5 volte superiore a quello delle femmine. I farmaci specifici contro questo disturbo non esistono, mentre ve ne sono pochi che danno modesti risultati e soltanto per alcune manifestazioni associate all’autismo. La sindrome dello spettro autistico è caratterizzata da deficit nella interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. All’autismo si aggiungono spesso comportamenti problematici, talvolta intollerabili, quali l’aggressività immotivata verso di sé o verso gli altri. Oggi, liberato il campo dalle false ipotesi che colpevolizzavano i genitori o le persone con autismo, si pensa che per dare un chiarimento sulle cause dell’autismo sia necessario ricorrere allo studio delle interazioni fra fattori genetici ed i fattori biologici e chimici esterni. Recentemente è iniziata una ricerca internazionale, che ha l’obiettivo di individuare alcune malattie rare non ancora note e di poter diagnosticare quelle note che non hanno una diagnosi effettiva, si auspica che siano trovate anche molte cause che determinano la sindrome dello spettro autistico.
(Lara Calogiuri)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!