Home » CULTURA » Genova. “Boccadoro e la calda estate” è il nuovo romanzo noir di successo di Armando D’Amaro (Fratelli Frilli Editori)

Genova. “Boccadoro e la calda estate” è il nuovo romanzo noir di successo di Armando D’Amaro (Fratelli Frilli Editori)


Genova. Armando D’Amaro, 64enne genovese (vive a Calice Ligure) torna in libreria con la terza indagine del commissario Francesco Boccadoro. “Boccadoro e la calda estate” è il titolo del noir  di 208 pagine pubblicato nella collana I Tascabile dai Fratelli Frilli Editori di Genova.

Siamo nel 1940 e Genova, come l’Italia intera, si prepara alla seconda guerra mondiale. Il commissario Boccadoro ha però un nuovo caso di cui è incaricato. Una banconota falsa da cinquecento lire lo mette sulle tracce di un falsario misterioso. Non mancheranno un delitto e i colpi di scena proprio mentre Genova e Savona vengono colpite dai primi bombardamenti aerei.

Come nei precedenti due romanzi (“Nero dominante” e “Boccadoro e il cappotto rosso”), l’autore, che per il noir e la critica d’arte moderna ha lasciato l’attività forense e accademica, ricostruisce in maniera puntale e convincente Genova e l’Italia riportando fedelmente alla memoria personaggi, luoghi ed episodi storici.

Armando D’Amaro ha già pubblicato per Fratelli Frilli Editori  “Delitto ai Parchi” (2007), “La Controbanda! (2007; 2016 in Italia Noir per Repubblica-l’Espresso), “La farfalla dalle ali rosse” (2008), “Liberaci dal male” (2010, col criminologo Marco Lagazzi), “Il testamento della Signora Gaetani” (2014), “La mesata” (2016), “Nero Dominante” (2017), “Boccadoro e il cappotto rosso” (2018), “Il maresciallo Corradi e l’evaso” (2019) e ha curato le antologie “Incantevoli stronze” (2008), “Donne, storie al femminile” (2009), “Una finestra sul noir” (2017); “44 gatti in noir” (2018) e “Tutti i sapori del Noir” (2019).


Altri racconti sono usciti in raccolte per altri editori o su riviste; il suo monologo “Atlassib” è rappresentato con successo a teatro; numerosi i testi scritti per artisti, tradotti anche in inglese e russo. In questo momento Armando d’Amaro è al lavoro con un nuovo Boccadoro e sta già pensando un seguito per i casi di Corradi.

Sua e-mail: armando.damaro@alice.it

Per altre notizie o richiesta del libro, quanti interessati possono rivolgersi a

Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova;
tel. 0103071280; 3663131664; e-mail: comunicazione@frillieditori.com.

Nelle foto: l’autore Armando D’Amaro; la copertina del noir “Boccadoro e la calda estate” (Fratelli Frilli Editori).
(Eugenio Bolia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2020 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XIV - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!