Gabriele Faggioni presenta a Lerici il libro Edifici Religiosi in provincia della Spezia

Scritto da Redazione Il 30 dicembre 2011 @ 12:09 Nella categoria CULTURA,LA SPEZIA

Lerici. In programma un nuovo “incontro con l’autore” a Lerici. Giovedì 5 gennaio alle ore 17.00 sarà presentato presso la Sala Consiliare del comune il libro di Gabriele Faggioni Edifici Religiosi in Provincia della Spezia – Un patrimonio di beni culturali da riscoprire.

Con l’introduzione di Beppe Mecconi, che si presta sempre volentieri alle iniziative culturali del territorio, e la presenza dell’Assessore alla Cultura Pamela Misuri, Faggioni illustrerà il proprio studio, che analizza storicamente e architettonicamente oltre cinquecento architetture religiose edificate nella Provincia della Spezia nel corso dei secoli.
Il volume è suddiviso in quattro parti distinte. Inizialmente si narra la storia delle diocesi di Luni, Brugnato, Sarzana e La Spezia. Nella seconda parte si descrivono le architetture religiose censite, esistenti o non esistenti, in ciascun comune. Di ogni edificio si forniscono informazioni dettagliate su ubicazione, storia, stato di conservazione, descrizione architettonica e artistica, oltre alle fonti bibliografiche e archivistiche, utili per successivi approfondimenti. Nell’ultima parte si danno informazioni sui Santi titolari degli edifici religiosi e una breve descrizione degli artisti che hanno lasciato importanti opere in questi monumenti. Il libro contiene oltre 180 disegni antichi e splendide fotografie.
Archeologo e ricercatore, Faggioni ha conseguito tre lauree: in ambito economico ed  informatico presso le Università svizzere e, per passione, in ambito archeologico presso l’Università di Bologna.  Collaboratore di importanti riviste storiche italiane e inglesi, negli ultimi anni ha pubblicato numerosi volumi storici e guide storico- militari.


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/gabriele-faggioni-presenta-a-lerici-il-libro-edifici-religiosi-in-provincia-della-spezia.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'