FrinCuntry 2012. Passeggiata a sei zampe nel Monferrato “Se il cane non ce l’hai… te lo diamo noi”
NEWS FUORI REGIONE 2 giugno 2012Frinco d’Asti/AT. Domenica 10 giugno, alle ore 14.00, si terrà la quinta edizione di FrinCOuntry 2012, organizzata dalla Proloco Antico Marchesato di Frinco.
Gli amici a quattro zampe sono i protagonisti: una passeggiata a sei zampe, quindi, sulle colline del Monferrato, posando lo sguardo sul castello medioevale famoso nel XVI e XVII secolo per aver ospitato una zecca conosciuta perché coniava migliaia di monete false o magari visitando la chiesa parrocchiale del XIII secolo o la chiesetta di San Rocco (patrono dei cani).
FrinCOuntry ha l’obiettivo di valorizzare il territorio del Monferrato, facendolo conoscere a chi deciderà di fare un programma fuori porta, adatto alle famiglie con bambini al seguito.
Il programma di FrinCOuntry si apre alle 14,00 con le iscrizioni alla passeggiata; la partenza è prevista per le ore 15,00 con un percorso di 10 chilometri per le colline. Un circuito “Sali-scendi” in mezzo al verde, con panorami mozzafiato e aree di sosta, dove sarà possibile ricaricare le energie con spuntini alla moda della nonna.
Lungo il percorso, i partecipanti, muniti di macchina fotografica, dovranno improvvisarsi fotografi, partecipando al concorso “Frinco e il tuo cane”: l’amico a quattro zampe e lo sfondo incantato del territorio saranno i protagonisti. All’arrivo, le migliori fotografie saranno premiate da una giuria composta per metà da fotografi e per metà dalla gente intervenuta.
L’evento FrinCOuntry, organizzato dalla Proloco di Frinco, vede la collaborazione importante di L.I.D.A (Lega Italiana per la Difesa delgli Animali) – sez. di Asti - e del Gruppo Cinofilo di Protezione Civile di Asti.
Tutti i partecipanti che arriveranno senza l’amico a quattro zampe, avranno la possibilità di adottarne uno per l’occasione: “Se il cane non ce l’hai…te lo diamo noi” è lo spot che accompagna la manifestazione….con l’augurio che nella casualità, qualcuno trovi nel nuovo amico a quattro zampe un tesoro da cui non riuscirà più a distaccarsi.
Al termine della passeggiata, la tradizionale “merenda sinoira” piemontese ravviverà la chiusura di una giornata speciale con stuzzicherie d’un tempo accompagnate da prestigiosi vini locali.
Per tutti i partecipanti fuori-zona, la Proloco mette a disposizione (su prenotazione) un servizio pranzo a base di prodotti locali.
Per informazioni e prenotazioni: Proloco di Frinco 3382996465 (Beppe) – 3386002918 (Franco). Per altre informazioni rivolgersi a Mauro Caldera – Ufficio Stampa Progettazione eventi – Vico Invrea 9 – 16123 Genova – Tel. 010/3021595. Fax 010/3028702. Cell. 3478289962; e-mail: mauro@maurocaldera.it
Nella foto la locandina dell’evento.
(Nino Bellinvia)

