Home » ARTE, EVENTI » FRANCO SIMONE ACCANTO a NATIVE di John Real, la magia che aiuta a costruire i sogni

FRANCO SIMONE ACCANTO a NATIVE di John Real, la magia che aiuta a costruire i sogni

“La canto con tutto l’affetto possibile verso il regista, verso l’autore della musica e spero che il film vada davvero bene… perchè Il film è magia e comunque aiuta a costruire i sogni”

video: http://www.youtube.com/watch?v=XRIntq3Fwwg


Sono le parole sincere di Franco Simone per introdurre il brano “ACCANTO”, interpretato nel corso della sua trasmissione “Dizionario dei sentimenti”, andata in onda il 2 marzo scorso, in Silver tv (SKY): l’augurio per il successo del film “Native” del giovane regista catanese John Real.

E dalla sua pagina facebook annuncia:
A parte la mia presenza nella canzone dei titoli di coda (Accanto), mi auguro che tutto vada bene. Lo meritano il bravo regista John Real e tutte le “forze giovani” che si sono mobilitate per la buona riuscita di questo film…”


Franco Simone, il 30 agosto scorso, nell’intervista di Totò Castellana della “Valle dei Templi” di Agrigento, aveva già espresso gli elogi per il giovane regista che ha saputo presto mettere a frutto i suoi studi statunitensi:

“Un giovane capace, che ha lasciato la Sicilia per inseguire i suoi sogni trasferendosi a Los Angeles per frequentare l’UCLA –  l’Università di California promossa in Italia dall’Accademia nazionale del cinema con sede a Bologna -, e che appena rientrato dagli Stati Uniti, ha visto ripagato il proprio impegno e i propri sacrifici con un premio prestigiosissimo.”

Native” diretto dal giovane John Real, è un thriller paranormale avvincente, che ci conquisterà con una storia del tutto particolare ispirata alla Sicilia e alle sue leggende: un noir tutto nostrano che ci farà di certo stare col fiato sospeso.

Dalle parole del regista John Real:

costruito sulla suspense e su atmosfere paranormali, che punta ad impressionare lo spettatore attraverso i numerosi ed emozionanti colpi di scena”.


Il Maestro Marco Werba descrive con accurata analisi il suo bel lavoro che lo ha visto doppiamente vincente per la colonna sonora:


“Scrivere la musica di un film è sempre una sfida ed un notevole impegno artistico.

Dalla mia prima colonna sonora, “Zoo” di Cristina Comencini a quella recente per il thriller “Giallo” di Dario Argento (che ha gia vinto tre premi), ho sempre cercato di dare il meglio per trovare una musica che fosse in sintonia, con la trama, il pathos, le atmosfere, i colori e la psicologia dei personaggi.

In questi primi ventidue anni di attività nel settore delle colonne sonore ho lavorato con registi conosciuti ma anche con giovani ambiziosi ma che non sempre avevano il talento per riuscire ad emergere e a costruire una solida reputazione in qualità di registi. Con Giovanni Marzagalli mi sono trovato subito in sintonia con i suoi gusti musicali ma anche con la sua visione del cinema; un cinema spettacolare piu vicino a quello statunitense che non a quello europeo. Giovanni conosce bene i grandi compositori di musiche da film come John Williams, Jerry Goldsmith e Christopher Young, è in grado di apprezzare una musica sinfonica di largo respiro, con le sue sfumature timbriche e la forza emotiva che la grande orchestra è in grado di comunicare.

Parlando di Christopher Young è nato il primo punto di riferimento per lo stile musicale di “Native”.

Conosco bene le musiche di Young: uno dei migliori compositori specializzati nel genere thriller/horror che di recente ha scritto una musica di alta qualità per il film “Drag me to hell” di Sam Raimi. Ho quindi apprezzato la sensibilità musicale di Giovanni nella scelta stilistica di una musica orchestrale/corale piu vicina a Chistopher Young, Jerry Goldsmith e Danny Elfman che non alle musica elettronica o rock.

Ho iniziato a lavorare sulle musiche del film scrivendo tre temi per orchestra d’archi e qualche solista. Questi tre temi saranno poi sviluppati e fusi con nuovo materiale tematico in funzione  delle esigenze del film. Per il trailer ho scritto invece una musica sinfonico/corale piu ampia, profonda ed “epica”, per esaltare le immagini selezionate e valorizzare il trailer. Le edizioni musicali “Warner Chappell” mi permetteranno di incidere le musiche con un’ orchestra di professionisti e di missarle in Dolby Digital nello studio “Millenium” di Roma con il fonico Fabio Ferri, che ha molti anni di esperienza. Quando il film sarà distribuito nelle sale, la “Warner Chappell” pubblicherà il CD ufficiale della colonna sonora. (prenotabile a questo link).

Spero che il film avrà il successo che merita e che le musiche saranno apprezzate quanto il film.”

È davvero promettente questo film, dato che ha già meritatamente collezionato ben 5 premi:

a John Real il Globo D’oro 2011 miglior regista rivelazione, a Marco Werba il Globo d’oro 2011 e il premio Roma Cinemaclick miglior colonna sonora, a Franco Simone per il brano “ACCANTO” Globo d’oro 2011 miglior canzone da film e il “Latina Film Commission Award” al Premio Roma Videoclip 2011.


In dettaglio: il film “Native“, è  un’opera indipendente diretta dal giovane regista John Real, (Giovanni Marzagalli), prodotta da Emanuele Leone Production e Fenice Film, distribuita da Whiterouse Pictures, con la colonna sonora a cura del Maestro compositore Marco Werba, e del giovane compositore Luca Balboni (musiche addizionali), con un brano cantato dal cantautore Franco Simone, (autore del testo), Accanto” nei titoli di coda del film, con la sceneggiatura di Adriana Marzagalli, con attori protagonisti Giovanna Mandalari e Andrea Galatà, con la scenografia di Maria Marzagalli, fotografia di Cristiano Carbè e montaggio di Luca Pozzi.


Sono da segnalare altri premi prestigiosi:

Gold Elephant World in Catania come “Miglior attore” ad Andrea Galatà protagonista per il ruolo di Rosario Roccese nel film “Un Uomo Nuovo“;

“Premio alla carriera” a Franco Simone, che in questi anni, ha scritto indimenticabili colonne sonore di film e fiction;

“Premio alla carriera” a Elizabeth Missland, Direttore e Presidente Onorario dei “Globi D’oro” della Stampa Estera (3 Globi d’oro conferiti a “Native” di John Real il 1 luglio 2011 a Roma, all’Accademia Tedesca, presso Villa Massimo).

Video: http://www.youtube.com/watch?v=W04tELJhyns


La trama del film è ispirata ad una leggenda siciliana, che vede protagoniste le donne, quale mito di bellezza ma anche di potere soprannaturale che incute terrore. Michela, la giovane dottoressa protagonista, lotta con un passato remoto di una “Nativa”, una bella donna leggendaria che la perseguita.


LE NATIVE

Il film è ispirato alla storia di una donna perseguitata da una Nativa nei pressi del vulcano Etna, una storia raccontata dagli abitanti della zona e ora portata alla conoscenza del grande pubblico.

Le Native sono una stirpe di donne molto affascinanti ma molto temute per i loro poteri paranormali perché riescono a distaccare lo spirito dal corpo. Leggende e testimonianze affermano che queste donne esistano davvero in Sicilia. Popolarmente sono conosciute come “donne della notte”, o “donne di fuora” proprio perché durante la notte compiono i loro viaggi fuori dal corpo e la notte si recano negli inferi per interrogare le anime dannate e riuscire a predire il futuro delle persone.


Diversi sono i motivi per cui queste donne vengono ricordate, dalle predizioni ai malefici. Ad ogni modo, il segno della loro presenza è stato lasciato negli anni tra i racconti popolari. Anche Giuseppe Pitrè, il più importante raccoglitore e studioso di tradizioni popolari siciliane, nelle “Fiabe e Novelle racconti Popolari” cita l’esistenza di queste donne:


“Ntra stu Curtigghiu di li setti Fati, ‘nta la vanidduzza chi spunta ‘nfacci lu Munasteriu di Santa Chiara, vonnu diri ca la notti cci vinìanu sette donni di fora, tutti una cchiu bedda di ‘n’àutra. Sti donni si purtavanu quarchi omu o puramenti quarchi fimmina chi cci parìa a iddi, e cci facianu vidiri cosi mai visti: balli, sònura, cummiti, cosi granni. E vonnu diri puru ca si li purtavanu supra mari, fora fora, e li facianu caminari supra l’acqua senza vagnàrisi. Ogni notti faciànu stu magisteriu, e poi la matina spiriànu e ,un si nni parrava cchiui. Di ddocu nni veni ca stu curtighiu si chiama lu curtigghiu di li setti Fati.”

“Dentro questo cortile delle sette fate, nella via che spunta davanti al monastero di Santa Chiara, dicono che la notte ci vanno sette donne. Tutte una più bella dell’altra. Queste donne si portavano qualche uomo o qualche donna che volevano loro, e facevano vedere loro cose mai viste: balli, suoni, cose grandi. E dicono pure che se li portavano sopra mare, al largo, e lì li facevano camminare sopra le acque senza bagnarsi. E poi la mattina, sparivano e non se ne parlava più. Di lì mi ricordo che questo cortile si chiama cortile delle sette fate”.



Tanti “in bocca al cinema” a tutti, con suspense da brividi !

Il film “NATIVE” di John Real, il 7 Marzo, viene proiettato in anteprima, al Cinestar di San Giovanni La Punta (Catania), serata in cui è presente il regista e parte del cast del film.

Da venerdì 9 marzo 2012 è proiettato in 40 sale cinematografiche italiane. Segue un elenco di alcuni cinema di capoluoghi di provincia e maggiori città, in cui si potrà vedere.

Ancona – UCI CINEMAS (Via Filonzi)

Bari – UCI CINEMAS Molfetta e MULTISALA SHOWVILLE (Via Conte Giusso,9)

Bologna – UCI CINEMAS Meridiana (Casalecchio di R.)

Bergamo – UCI CINEMAS Curno

Cagliari – UCI CINEMAS (Via Santa Gilla, 18)

Catania – MULTISALA CINESTAR, presso “I Portali” (Via Catira S. Lucia – S. G. La Punta)

Chieti – MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA (Via Tirino Centro Megalò)

Como – UCI CINEMAS Montano Lucino

Firenze – UCI CINEMAS Campi Bisenzio

Genova – UCI CINEMAS Fiumara (Sampierdarena)

Messina – UCI CINEMAS (Strada Statale, 114)

Milano – UCI CINEMAS Bicocca (viale Sarca, 336) e Pioltello

Napoli – UCI CINEMAS Casoria

Palermo – UCI CINEMAS (Via Pecoraino)

Perugia – UCI CINEMAS (VIale Centova, 1/D)

Pesaro – Tolentino MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA (Piazza Marcello Stefanini)

Porto Sant’Elpidio – UCI CINEMAS (Via Fratte, 41)

Piacenza – UCI CINEMAS (Via T. Visconti)

Pordenone – UCI CINEMAS Fiume Veneto

Prato - MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA Omnia Center (Località San Giusto)

Reggio Emilia – UCI CINEMAS (Piazza Azzurri d’Italia)

Riccione – MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA CinePalace (Via Virgilio, 19)

Rimini - MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA Le Befane (Via Caduti di Nassiriya, 22)

Roma – UCI CINEMAS Parco Leonardo (Fiumicino)

RomaEst (Via Collatina, 858-Lunghezza)

Savignano sul R.- UCI CINEMAS Romagna

Torino – UCI CINEMAS Moncalieri e Lingotto (Via Nizza, 262)

Venezia – UCI CINEMAS Mestre (Mestre Marghera) e Marcon

Verona – UCI CINEMAS (S. G. Lupatolo)

Film Native di John Real – Vincitore 3 Globi d’oro

http://www.filmnative.com/

Fenice Produzione

http://www.facebook.com/fproduzione

Leone Production

http://www.emanueleleoneproduzioni.it/

Distribuzione Whiterose pictures

http://www.whiterosepictures.it/HOME.html


Inedito videoclip promozionale del film “Native” di John Real

1 marzo 2012 lorenzomuscoso

Trailers: http://youtu.be/2ApTZmXR9us


Inedito videoclip promozionale del film “Native” di John Real

14 febbraio 2012 WHITEROSEpictures

Trailers: http://www.youtube.com/watch?v=Ua7_ir3vWoU

Cinema italiano – 7 marzo 2012

http://www.cinemaitaliano.info/news/11788/native-dal-9-marzo-al-cinema-in-40-copie.html

Coming soon – 7 marzo 2012

http://www.comingsoon.it/News_Articoli/Speciali/Page/?Key=12244

film maker – Lorenzo Muscoso – 07 marzo 2012

http://www.facebook.com/notes/lorenzo-muscoso-journalist-and-filmmaker/anteprima-nazionale-film-native-oggi-7-marzo-2012-ore-2000-multisala-cinestar-sa/10150645905587482


La Valle dei Templi – Agrigento – 30 agosto 2011

Intervista a Franco Simone – di Totò Castellana Franco Simone parla del regista John Real


Marco Werba – colonna sonora del film “NATIVE” di John Real

http://filmnative.blogspot.com/2011/01/marco-werba-parla-di-native.html

Liguria2000news – 29 settembre 2011

Maestri d’oro al salotto di Franco Simone: Guido Maria Ferilli e Marco Werba


FRANCO SIMONE riceve il Globo d’oro 2011 per la Migliore Canzone da film “ACCANTO”

canta “RESPIRO” (LP “Respiro” 1977) in italiano e castellano

e “LA VITA É BELLA” (musica di Nicola Piovani-testo in inglese di Vincenzo Cerami 1997) in castellano alla chitarra Mauro Di Domenico

- ROMA 1 luglio 2011 – Accademia Tedesca Villa Massimo – consegna 3 Globi d’oro 2011 della Stampa Estera al film “Native”:

- miglior regista rivelazione John Real

- migliore colonna sonora Marco Werba

- migliore canzone da film “Accanto” di Franco Simone

- presenta il giornalista Tonino Pinto

- Presidente onorario e Direttore artistico del premio Elizabeth Missland

- video tratto dalle riprese del film maker Lorenzo Muscoso e di Gold TV di Roma

LA MUSICA DEL MARE” cd 2011 – di FRANCO SIMONE

bonus track “ACCANTO” migliore canzone da film – distribuito da SELF – http://www.self.it/ita/details.php?nb=8019991874639&tc=c

il film “NATIVE” è in uscita nelle sale cinematografiche il 9 marzo 2012 – http://www.filmnative.com/

e la colonna sonora a cura della Warner Chappell in iTunes

Video: http://www.youtube.com/watch?v=W04tELJhyns


FRANCO SIMONE – “Il poeta con la chitarra” – “ACCANTO”

(cd “La musica del mare” – Globo d’oro 2011 miglior canzone da film

e il “Latina Film Commission Award” al Premio Roma Videoclip 2011

- in video alcune scene del film “Native” di John Real

(Globo D’oro 2011 miglior regista rivelazione)

con musiche di Marco Werba

(Globo d’oro 2011 e premio Roma Cinemaclick miglior colonna sonora)

- puntata IV serie “Dizionario dei sentimenti” 2 marzo 2012 – Silver tv

- Il brano è presente nel cd “La musica del mare” di Franco Simone

Negozio Self: http://www.self.it/ita/details.php?nb=8019991874639


Video: http://www.youtube.com/watch?v=XRIntq3Fwwg


Liguria2000news – 22 febbraio 2012

Il cinema premia il cantautore FRANCO SIMONE con un altro ORO

Liguria2000news – 19 dicembre 2011

Premiata la musica e la carriera di Franco Simone ACCANTO ad un RESPIRO

Liguria2000news – 14 dicembre 2011

LA MUSICA DEL MARE di Franco Simone ACCANTO al cinema e premi d’oro!

Liguria2000news – 5 luglio 2011

FRANCO SIMONE: UNA CARRIERA MUSICALE INTERNAZIONALE DESTINATA AL CINEMA


FRANCO SIMONE SITO UFFICIALE

http://www.francosimone.it/


FRANCO SIMONE OFFICIAL IN FACEBOOK

http://www.facebook.com/pages/Franco-Simone-Official/156720677705620


Dizionario dei sentimenti di Franco Simone – liguria2000news

http://www.facebook.com/pages/Dizionario-dei-Sentimenti-di-Franco-Simone-liguria2000news/205982662820833



Ass. Culturale caARTEiv

http://www.caarteiv.it/

(Simona Bellone)





Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!