Home » NEWS FUORI REGIONE » Francesco Rospo rieletto delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche

Francesco Rospo rieletto delegato per Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche

Massafra. Il massafrese Francesco Maria Rospo è stato, per il quinto biennio consecutivo, eletto delegato per Puglia e Basilicata della FSFI (Federazione fra le Società Filateliche Italiane). L’elezione, valida per il biennio 2012/2013, è avvenuta domenica scorsa, 4 marzo, a Massafra (Taranto) nel corso della riunione dei presidenti dei Circoli filatelici di Puglia e Basilicata, svoltati nei locali dell’Associazione Culturale “Il Ventaglio”. Francesco Rospo, da tutti apprezzato per il suo grande impegno e costante disponibilità, è stato rieletto all’unanimità. A congratularsi con lui,  tutti i presidenti da Nino Bellinvia del Circolo filatelico “A. Rospo” (di cui lo stesso Rospo è vice presidente), a Salvatore Diliberto del Circolo Filatelico Numismatico Tarentino di Taranto, Francesco Gatto del Circolo filatelico “La Persefone Gaia” di Taranto, Antonio Sabatino del Circolo filatelico Barese di Bari, Maria Domenica Talenti  del Circolo filatelico “Neapolis” di Polignano a Mare. Complimenti telefonici, ad elezione avvenuta, anche dei presidenti che avevano incaricato altri colleghi a votare Rospo e cioè: cav. Pietro Ciardo del Circolo filatelico “Isabella Morra” di Potenza, Giovanni Moramarco del Gruppo Filatelico “S. Mercadante” di Altamura (Bari), Eduardo Bucci dell’Associazione Culturale “Nikolaus” per il collezionismo giovanile di Bari, Pietro Ciardo del Circolo Filatelico Numismatico Salentino di Lecce.


Assenti i presidenti Michele Di Masi del Circolo Fila.n.te.sca. di Castellana Grotte, Onofrio Ragno del Circolo filatelico Molfettese di Molfetta, Luigi Corvaglia del Circolo Filatelico Numismatico Racale (Lecce) e Giovanni Laviano del Circolo Filatelico del Melfese di Melfi (PZ). Segretario  è stato Rocco Silvestri del Circolo filatelico “Rospo”.

Nel corso della discussione, che ha fatto seguito alle elezioni, i vari presidenti hanno messo in evidenza le varie difficoltà che alcuni Circoli filatelici (tra cui il Circolo Filatelico “Neapolis”) incontrano con le Poste Italiane che non forniscono più neppure le bacheche per le esposizioni. Inoltre si è parlato delle spese che si devono affrontare in caso organizzazione di manifestazioni a concorso per i giudici (spese che non devono essere affrontate dai Circoli filatelici).


Tutti i presenti hanno fatto notare che nelle emissioni filateliche del 2012 il 90% delle stesse sono AUTOADESIVE, facendo perdere in questo modo la passione per la filatelia, per il DENTELLO, la FILIGRANA, ecc. E’ un ADDIO AL COLLEZIONISMO? Si è parlato anche della ventilata riorganizzazione delle Poste per l’eliminazione degli specialisti di filatelia. Un grosso danno (questo, se avverrà) per le stesse Poste e non solo per i Circoli filatelici. Si è parlato anche di sportelli filatelici che non esistono in grossi centri con attiivi circoli filatelici, come appunto a Massafra, città che supera i 33mila abitanti. Tutti i presenti sono quindi intervenuti nella discussione, aperta da Francesco Gatto incaricato dal dott. Leccese, sulla possibile costituzione di un Gruppo Filatelico al quale possono liberamente iscriversi circoli filatelici, e loro soci, di Puglia e Basilicata, ma anche di altre regioni.


Gruppo che, con il motto “L’unione fa la forza”, intende organizzare “insieme” importanti manifestazioni e tenere tutti gli iscritti in stretto collegamento tra loro su iniziative varie, comunicando via web, scrivendo sulla bacheca di Facebook. Tutti hanno promesso una prima adesione in attesa di altri sviluppi. La riunione si è conclusa con la consegna dell’Annuario FSFI 2011 ai presidente dei Circolo Filatelici presenti.

Nella foto: Francesco Rospo.
(N.B.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!