Home » ARTE, PRIMO PIANO, SAVONA » Finale Ligure. Sabato “La bisbetica domata” chiude la stagione teatrale

Finale Ligure. Sabato “La bisbetica domata” chiude la stagione teatrale

Finale Ligure. La Compagnia Salamander chiuderà sabato 9 marzo la stagione teatrale finalese con la rilettura di un classico shakespeariano:  “La bisbetica domata” (Auditorium di Santa Caterina, ore 21).

La trama è nota: Battista, padre di Caterina e di Bianca, darà in sposa la corteggiatissima Bianca solo quando troverà uno sposo per la bisbetica Caterina. Lo sposo arriva nei panni del giovane Petruccio alla ricerca di fortuna: Caterina porta con sé una ricca dote, Petruccio accetta la sfida e inizia così il suo processo di disciplinamento della famigerata bisbetica: se Caterina si ostinerà a sovvertire la gerarchia familiare (perché vuol dire questo, a bene vedere, “far la bisbetica“), lui le continuerà a presentare un mondo paradossale, rovesciato su se stesso, con un marito gentile a parole e crudele nei fatti. Caterina infine cede e con un famoso discorso, chiude lo spettacolo con una predica alle donne.

La Bisbetica tocca le corde sensibili degli attuali rapporti uomo-donna. Nel suo trattamento della commedia, la Compagnia Salamander usa senza scrupoli l’attuale crisi dell’immagine del maschio e la contraddizione che agita la figura femminile contemporanea, tra emancipazione e veline. La sostanza scottante dei rapporti  tra i sessi nel mondo contemporaneo agisce come materiale grezzo con cui la Compagnia assemblea la sua rilettura del classico scespiriano, in un allestimento in pieno stile Salamander, nel quale spiccano i canoni elisabettiani della semplicità e del rapporto diretto ed immediato con il pubblico.  Shakespeare per magia ridiventa audace ed esilarante, come ai suoi tempi.

La regia è di Marco Ghelardi. Gli interpreti sono Silvia Quarantini, Cristiano Dessì, Davide Mancini, Mauro Parrinello.

Informazioni e prevendita biglietti: Libreria Cento Fiori, via Ghiglieri 1, tel. 019/ 692319.

La stagione finalese è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune e inserita nel cartellone della Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.
(C.S.)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!