Home » MUSICA » Finale Ligure. Concerto della Camerata Musicale Ligure

Finale Ligure. Concerto della Camerata Musicale Ligure

Finale Ligure. Domenica 9 ottobre alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, la stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori 2011” prosegue con un concerto dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia dal titolo “Per quel sogno tricolore”, che ripercorre la storia italiana dal Risorgimento ad oggi attraverso letture di famosi scrittori italiani e musica di grandi compositori.

Il concerto è organizzato con la collaborazione della Camerata Musicale Ligure  e del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri.

Per le musiche saranno impegnati Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti, Simone Mazzone alle chitarre e José Scanu alla chitarra e alle percussioni. Quest’ultimo è anche maestro concertatore.

I testi letterari sono scelti e interpretati da Francesco De Nicola, docente di letteratura italiana contemporanea alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova.

Lo spettacolo ha ottenuto la concessione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Segretariato Generale – Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia del logo ufficiale delle celebrazioni.

Il programma sarà così articolato: testi di Giovanni Ruffini e Ippolito Nievo con musiche di Verdi e Rossini; testi di Edmondo De Amicis e Angelo Barile con musiche di Cappello e Piazzolla; testi di Mario Rigoni Stern e Giuseppe Ungaretti con musiche di Stravinskij; testi di Beppe Fenoglio e Salvatore Quasimodo con musiche di Scanu e Ellington; testi di Italo Calvino e Elio Pagliarini con musiche di Maderna; testi di Alberto Arbasino e Edoardo Sanguineti con musiche di: Beatles, Bindi, Lauzi, Paoli e Tenco; testi di Francesco Biamonti e Giorgio Caproni con musiche di Cecconi e De André.

L’ingresso è libero.

La stagione “Percorsi Sonori” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure ed organizzata dalla Biblioteca Mediateca Finale e dall’Accademia Musicale del Finale.

La Camerata Musicale Ligure si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu, che ha riunito vari musicisti inizialmente con lo scopo di approfondire il repertorio musicale da camera con chitarra.

Negli oltre vent’anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere con un attivo di centinaia di concerti e decine di brani in programma, con un repertorio che spazia dal barocco alla musica moderna.

Ha effettuato dirette per Radio Rai sulla prima e seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4) e per numerose emittenti private locali e regionali.

Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd “Rossiniana” con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd “Viaggio in Italia” per la DeVEga edizioni musicali, con la voce ospite dell’attore Walter Maestosi, i quali hanno riscosso un notevole successo di vendite con varie ristampe.

Ha collaborato nell’ambito teatrale e della musica leggera con artisti come Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti. Numerosi i premi e riconoscimenti, tra cui nel 2006 nell’ambito delle manifestazioni del Festival internazionale di musica da camera di Cervo con il “Premio alla cultura” , tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dal Comune di Imperia, dal Comune di Calizzano, dal Comune di Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia per la sua ventennale attività artistica.

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, il Sindaco di Genova ha consegnato alla Camerata Musicale Ligure la “Medaglia del Bigo” massima onorificenza conferita dal Comune per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica.

Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato “Il Tour dei vent’anni”, una lunga tournée lungo la Penisola in occasione dei vent’anni della fondazione dell’Ensemble, con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, sotto il patrocinio della Regione Liguria.

Francesco De Nicola è professore di letteratura italiana contemporanea nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, dove pure è direttore della Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri. E’ autore di numerosi volumi di saggistica, tra i quali Introduzione a Fenoglio (Bari-Roma, Laterza, 1989), Introduzione a Vittorini (idem, 1993), Neorealismo (Milano, Bibliografica, 1995) e Gli scrittori italiani e l’emigrazione (Formia, Ghenomena, 2008) e  ha curato l’edizione di opere inedite o rare quali Il dottor Antonio di Giovanni Ruffini (Genova, De Ferrari, 2000), Bandiera bianca a Cefalonia di Marcello Venturi (Milano, Mondadori, 2001), Sull’ Oceano di Edmondo De Amicis (Ivi 2004),  Il cappello del prete di Emilio De Marchi (Sestri Levante, Gammarò, 2006) e La giovinezza di Francesco De Sanctis (Roma, Editori Riuniti, 2011). E’ autore di antologie – tra le quali (con Maria Teresa Caprile) “…Italia chiamò”. 150 anni di storia italiana nelle pagine degli scrittori liguri (Genova, De Ferrari, 2010) – e di manuali universitari come Il Novecento letterario italiano (ivi, 2009). Ha presentato relazioni in Convegni di studi in Italia e all’estero dove ha tenuto lezioni o conferenze nelle università di Lyon, Nice ed Aix-en-Provence (F), Marburg e Heidelberg (D), Anversa (B), Granada (E), Basilea (CH), Charlottesville e Charleston (USA). Ha collaborato per molti anni alla terza pagina del “Lavoro” e poi dell’edizione ligure di “Repubblica”. Dal 2001 è presidente del Comitato di Genova della “Dante Alighieri” e dal 2011 Consigliere Centrale.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!