Home » NEWS FUORI REGIONE » Festival Primavera Sound. Grande successo a Barcellona. Dal 30 maggio al 1 giugno l’Optimus Primavera Sound ad Oporto

Festival Primavera Sound. Grande successo a Barcellona. Dal 30 maggio al 1 giugno l’Optimus Primavera Sound ad Oporto

Barcellona. Grande successo di pubblico per la 13esima edizione del Primavera Sound festival di Barcellona: oltre 170.000 presenze nei cinque giorni del festival, dal 22 al 26 maggio, con una cospicua partecipazione italiana, che come numero, tra il pubblico non spagnolo, è superata solo da Inghilterra e Francia. Un pubblico in aumento rispetto alle precedenti edizioni, non solo per i concerti più di richiamo come Blur, Phoenix, Tame Impala, Wu-Tang Clan, My Bloody Valentine e Nick Cave & The Bad Seeds (prima del cui concerto è stato annunciato il primo gruppo dell’edizione 2014: Neutral Milk Hotel), ma per gli oltre 230 concerti che si sono tenuti sia sugli undici palchi all’interno del Parc del Forum sia nelle tante aree dedicate al festival nella città di Barcellona.

Parallelamente la quarta edizione del Primavera Pro, lo spazio dedicato ai professioni del settore, ha visto aumentare in maniera rilevante i suoi partecipanti, contribuendo a far diventare il Primavera Pro il quarto appuntamento per gli operatori musicali in Europa. Quest’anno le presenze hanno sfiorato le 2000 unità, con una crescita del 42,5 % dal 2012. Di questi partecipanti ben il 60% proviene al di fuori dei confini spagnoli, con un’importante e solida delegazione italiana.

Da segnalare anche l’ottima accoglienza per le tre band italiane, Blue Willa, honeybird & the birdies e Foxhound, che si sono esibite sull’adidas Originals stage e su altri palchi cittadini.

Spenti i riflettori su Barcellona, adesso è la volta di Oporto, dove da giovedì 30 maggio a sabato 1 giugno prenderà il via la seconda edizione dell’Optimus Primavera Sound. Sui palchi si alterneranno molti dei protagonisti di Barcellona, come Blur, Nick Cave & The Bad Seeds, My Bloody Valentine, Dead Cand Dance e James Blake, solo per citarne alcuni.

Ancora una volta, la stampa ed i media italiani accreditati potranno contare sul supporto di A Buzz Supreme e Sfera Cubica che collaborano con l’evento per sostenere e rafforzare all’estero la presenza del settore italiano musicale.

http://www.optimusprimaverasound.com/

Primavera Sound 2013, un evento essenziale sulla scemna musicale internazionale.

La tredicesima edizione del Primavera Sound ha ospitato nei suoi svariati palchi numerosi concerti indimenticabili. Il ritorno di The Postal Service, la conferma dei Phoenix come una delle band più importanti dei nostri tempi, la performance spettacolare dei Tame Impala o i Deerhunter che ancora una volta si riaffermano come re della scena indie rock contemporanea sono alcuni dei momenti più eccezionali di quest’anno.

Venerdì il festival ha raggiunto il suo apice con il concerto della band britannica Blur. Dieci anni dopo la loro ultima performance barcellonese, la band guidata da Damon Albarn e Graham Coxon ha attirato un pubblico impressionante suonando alcuni dei loro più grandi successi come “Girls & Boys” e “Song 2″. La massiccia line-up del festival ha regalato svariati momenti memorabili: Bob Mould, ex-Sugar e ex-Husker Dü, ha rivisitato i punti salienti della sua brillante carriera; il ricercato electro-pop di James Blake, la performance-concerto della band scandinava The Knife, l’esuberante Solange Knowles, il rock inclassificabile di Kurt Vile & The Violators, l’indie-pop della band californiana Local Natives, che hanno dimostrato di essere in forma perfetta, e il musicista jazz africano Mulatu Astatke.

L’ultima sera del Festival si sono esibiti l’australiano Nick Cave, accompagnato dai suoi The Bad Seeds, la storica formazione hip hop Wu-Tang Clan, i poderosi My Bloody Valentine, gli spagnoli Los Planetas e, infine, gli edonisti Hot Chip.

La mostra “This is Not a Love Song”, parte del programma del Primavera Sound 2013 sarà visibile a La Virreina Centre de la Imatge fino al 29 Settembre.

Gli abbonamenti per la prossima edizione saranno in vendita dal 3 Giugno 2013. Il festival si terrà il 29, 30 e 31 Maggio 2014.


Le fotografie del festival e dei concerti più importanti possono essere scaricati gratuitamente nella zona press del sito del Primavera Sound festival (www.primaverasound.es/fotografiasEdicion2013).

Sfera Cubica e A Buzz Supreme sono gli uffici stampa che rappresentano in Italia questi prestigiosi eventi internazionali, coordinandosi con l’ufficio stampa spagnolo e quello portoghese. Per qualsiasi informazione rivolgersi a: SFERA CUBICA: press@sferacubica.it – +39 3477639037 (from abroad) – +39 3398145712.

A BUZZ SUPREME: andrea@abuzzsupreme.it –  +39 3469695929

Nelle foto: pubblico al Primavera Sound festival di Barcellona (foto di Daniele Bianchi); logo organizzatori e manifestazione.,
(N.B.)



Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!