Home » CULTURA » Festa della Marineria: Alberto Cavanna presiederà la giuria del concorso letterario Arcipelago

Festa della Marineria: Alberto Cavanna presiederà la giuria del concorso letterario Arcipelago

La Spezia. Sarà presieduta da Alberto Cavanna la giuria della prima edizione del concorso letterario “Arcipelago”, indetto dall’associazione culturale B52 nell’ambito della Festa della Marineria.

Lo scrittore spezzino, autore del romanzo “Bacicio do Tin” e selezionato al Premio bancarella di quest’anno con “Di bosco e di riviera”, si è prestato volentieri a partecipare a un concorso per giovani autori dedicato alla sua più grande passione: il mare.

Il bando del premio “Arcipelago” prevede infatti due sezioni, una “Under 20”, dedicata ai ragazzi minori di vent’anni, e una seconda “Under 35” rivolta ai giovani scrittori sotto i trentacinque anni di età. Comune alle due sezioni è il tema proposto, quello del mare, un tema che richiama direttamente la storia e la disposizione fisica della città della Spezia e che colloca a pieno titolo questo concorso nell’ottica di una riscoperta della dimensione marinara del nostro territorio. Il mare come ambiente di vita e di lavoro, come risorsa economica, ma anche il mare come luogo dell’immaginazione, come spazio di fuga e di libertà, come orizzonte mitico e come deposito archetipico di sogni e di memorie ancestrali. I partecipanti sono dunque spinti a misurarsi con un tema dalle radici letterarie antichissime, che non potrà non stuzzicare l’immaginazione dei giovani scrittori.

La data ultima per la consegna degli elaborati è fissata per il 15 maggio. La giuria del Premio, dopo un’attenta valutazione, selezionerà cinque racconti finalisti per ogni sezione, che verranno pubblicati in un volume edito da Cut-up edizioni. La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione del festival della Marineria (16-19 giugno).

Il bando completo del concorso può essere richiesto presso il Comune della Spezia, Segreteria organizzativa Festa della Marineria, p.za Europa 1, 19124 La Spezia , oppure via email all’indirizzo info@festadellamarineria.it (specificando nell’oggetto “concorso letterario”) oppure b52associazione@yahoo.it

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!