Ferragosto a Finale Ligure con Tony Dallara in concerto ma non solo

Scritto da Redazione Il 13 agosto 2011 @ 16:13 Nella categoria EVENTI,SAVONA

Finale Ligure. Ferragosto ricco di iniziative a Finale Ligure. Il calendario della manifestazioni prevede nei giorni centrali dell’estate, domenica, 14, lunedì 15 e martedì 16 agosto, un concerto di Tony Dallara, uno spettacolo di fuochi artificiali, l’iniziativa “Vari Götti&Fritti”, due presentazioni di libri, un torneo di tiro alla fune tra gli stabilimenti balneari, l’inaugurazione di una mostra di Francesco Zefferino e la sesta edizione della gara podistica “Corri a Finale”.

Eventi clou del Ferragosto finalese saranno i fuochi artificiali in programma martedì 16 alle 22 sul lungomare del rione Marina, seguiti subito dopo da un  concerto di Tony Dallara in piazza Vittorio Emanuele II.

Diventato famoso  nel ‘59 con la canzone Come prima, Tony Dallara è l’antesignano degli “urlatori”. I brani che ha portato al successo sono molti. Fra questi: Ti dirò, Brivido Blu, Ghiaccio bollente, La novia, L’autunno non è triste, Bambina bambina, Norma, Romantica.

Nel ’60, con la canzone Romantica, vince sia il Festival di Sanremo sia Canzonissima. Nel 1961 vince nuovamente Canzonissima con Bambina bambina. Da allora ha effettuato tournée in tutto il mondo, a partire dall’America nel 1961: canta alla Carnegie Hall di New York e poi in altre importanti città americane e canadesi. In Francia canta all’Olympia di Parigi, in Spagna vince quattro Festival della Canzone Internazionale, cantando anche in spagnolo. Molte le tournée in Giappone: Tokyo, Osaka, Kyoto, Kawasaki e nell’isola di Okaydo.

Domenica 14, tornerà in piazza Gina Lagorio a Varigotti l’evento dedicato ai fritti e ai vini locali (dalle 17 alle 24), organizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Comune. Il titolo della manifestazione,  Vari Götti&Fritti, prende spunto dal nome di Varigotti e dal gioco di parole che si rifà al dialetto ligure (götti significa  bicchieri). Saranno allestiti stand espositivi con prodotti fritti e prodotti della filiera agroalimentare per la preparazione dei fritti: acciughe, cicciarelli, anelli e ciuffi di calamari, gamberi impanati, frittelle di baccalà e di novellame, frittelle di verdure, frittelle di farina di ceci, panissa fritta, salumi e verdure ripiene fritte, il tutto abbinato a vini del territorio e al profumo delle erbe aromatiche. In programma dalle 19 alle 21,30 le degustazioni guidate a cura di Vincenzo Comelli, specializzato in viticoltura ed enologia.

Domenica 14 è in calendario anche la sesta edizione di “Corri a Finale”, gara podistica aperta a tutti, organizzata dall’Atletica Run Finale Ligure con il patrocinio del Comune (ritrovo alle 8 in piazza di Spagna a Finalmarina, partenza alle 9,15, iscrizioni fino a 10 minuti prima della partenza, percorso attraverso i rioni di Pia, Borgo e Marina per circa 7 chilometri e mezzo). I primi cento classificati saranno premiati con prodotti tipici locali. Per i giovanissimi nati dal 2000 in poi, sarà disputata una gara di circa 600 metri con partenza alle 9,25.

Sempre il 14, alle ore 18, sarà inaugurata all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso monumentale di Santa Caterina la personale di Francesco Zefferino “Sublime assoluto pensiero”, promossa dalla Galleria Valente Artecontemporanea con il patrocinio dell’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre 2011, tutti i giorni escluso il martedì (orario: dalle 17 alle 23 dal 14 agosto all’11 settembre, dalle 15 alle 20 dal 12 al 25 settembre). Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo dei lavori recenti dell’artista, con testo critico di Alessandra Redaelli e un’intervista di Nicola Davide Angerame.

Doppio appuntamento con la rassegna “Un libro per l’estate” il 14 ed il 16 agosto in piazzale Buraggi, sul lungomare di Finalmarina. Domenica 14 Nicoletta Retteghieri presenterà il romanzo giallo “L’importanza delle acciughe. Delitto a Loano”, con la partecipazione della cantautrice Draky. A condurre la serata, che inizierà alle 21,30, sarà Gloria Bardi.

Martedì 16, dopo i fuochi (ore 22,15) Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, presenteranno “Il paziente zero”. Ad introdurre il libro e gli autori sarà Graziella Frasca Gallo.

Ancora un’iniziativa, infine, martedì 16 agosto. In programma sulla spiaggia libera di Finalpia, davanti all’ex Colonia Lancia, il primo torneo di Tiro alla fune tra 13 squadre rappresentanti di altrettanti stabilimenti balneari finalesi. L’iniziativa è promossa dall’Associazione I Garosci de Pia con il patrocinio del Comune.

Completano il programma delle manifestazioni ferragostane un concerto della Banda Maria Pia in piazza Abbazia (campetto delle Opere Parrocchiali, domenica 14, ore 21) e la consueta visita guidata domenicale all’antico campanile di Santa  e alle celle carcerarie conservate al suo interno (14 agosto, dalle 10 alle 12, per informazioni e prenotazioni Museo Archeologico del Finale, tel. 019 690020). La visita consente di effettuare una salita tra anguste e buie celle di rigore, immersi nella dura atmosfera di un carcere ottocentesco, fino a raggiungere la sommità della torre da dove è possibile ammirare Finalborgo e il paesaggio del Finale dall’alto.

 


Articolo pubblicato da: LIGURIA 2000 NEWS

URL dell'articolo: http://www.liguria2000news.com/ferragosto-a-finale-ligure-con-tony-dallara-in-concerto-ma-non-solo.html

Copyright © 2007-2018 Liguria 2000 News 'Testata giornalistica telematica di informazione'