Home » LA POSTA, PRIMO PIANO » Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi: il comunicato fnsi contro gravi parole di Grillo

Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, in un comunicato stampa diffuso oggi, mercoledì 21 maggio,  ha dichiarato:

“I processi popolari li fanno i regimi e le dittature di ogni colore. La nuova intemperata di Beppe Grillo che annuncia imminenti processi popolari via web contro i giornalisti (ma anche contro politici e imprenditori) appare proprio l’idea aggiornata di un neo-fascismo prossimo venturo, che riprende concetti e spunti delle adunate di Piazza Venezia convocate dal Duce per additare i colpevoli che un giorno sarebbero stati colpiti. Come accadde poi per gli ebrei e per gli anti fascisti. Di quelle brutte pagine – pagando un grosso tributo dei suoi cittadini, compresi i giornalisti caduti per la libertà di stampa – l’Italia se ne è liberata il 25 aprile del 1945. Da allora i processi non si celebrano nelle piazze; quelli di giustizia  – che Beppe Grillo conosce – si fanno nei tribunali della Repubblica nel rispetto della Costituzione democratica. E l’Italia di questa ‘Carta’ non contempla i processi popolari. Neanche la caccia più aspra per un voto in più in campagna elettorale può accettare di derubricare a battuta di spirito, parole che si proiettano verso una delegittimazione di tutti contro tutti e rischiano di alimentare gravi e intollerabili campagne di odio”.
(C.S.)