Home » NEWS FUORI REGIONE » Evento nell’Antica Chiesa Madre, sede canonica dell’Ass. Maria SS.ma del Pozzo di Massafra

Evento nell’Antica Chiesa Madre, sede canonica dell’Ass. Maria SS.ma del Pozzo di Massafra

Massafra. Lo scorso 1 luglio, S.E. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi di Castellaneta, ha eretto canonicamente l’Associazione Maria SS.ma del Pozzo con sede nell’Antica Chiesa Madre. Al fine di dare adeguato risalto all’evento, lunedì 7 novembre (ore 18.00) S. E. Mons. Vescovo, presiederà nell’Antica Chiesa Madre, di cui è rettore Mons. Cosimo Damiano Fonseca, una solenne concelebrazione, al termine della quale benedirà la grande tela che entrerà nel corredo iconografico della Chiesa Madre, opera dell’artista Giovanni Carpignano. Nell’occasione sarà scoperta una lapide che ricorda la venuta a Massafra del Simulacro della Vergine SS.ma del Pozzo conservata e venerata nella Basilica Santuario di Capurso e venerata anche a Massafra, grazie anche all’Associazione Maria Santissima del Pozzo che, oltre la formazione spirituale dei propri membri, promuove il culto della Vergine SS.ma venerata con il titolo di Maria SS.ma del Pozzo presso la Basilica-Santuario di Capurso, favorendo il pellegrinaggio annuale in occasione della festa liturgica celebrata l’ultima domenica di agosto. Oltre ad essere venerata in numerosi centri della Puglia è dell’Italia centro-meridionale ed è venerata  anche all’estero con i seguenti titoli: Nuestra Señora del Pozzo (a San José, Costa Rica), Notre Dame du Puits (a Bkennaya, Libano, ove è presente il Santuario gemello a quello di Capurso), Maria S.s. del Pozzo – (a Chicago, Illinois-Usa).  In Africa a Mwanza è stata anche costruita, per iniziativa dei Frati Francescani Minori, custodi del Santuario, una cappella intitolata alla Madonna del Pozzo; è stata donata anche una pregiata icona bizantina che riproduce l’immagine originale custodita sull’altare maggiore nella Basilica di Capurso.

Ricordiamo ancora che l’Associazione Maria Santissima del Pozzo di Massafra, promuove, oltre la formazione spirituale dei propri membri, il culto della Vergine SS.ma venerata con il titolo di Maria SS.ma del Pozzo presso la Basilica-Santuario di Capurso, favorendo il pellegrinaggio annuale in occasione della festa liturgica celebrata l’ultima domenica di agosto.

Nella foto l’immagine della Madonna del Pozzo (con le facciate della Basilica Santuario di Capurso e della Antica Chiesa di Massafra), opera dell’artista Giovanni Carpignano, nato e cresciuto all’ombra delle gravine di Palagianello. Sul retro dell’immagine questa preghiera: “O Vergine Santissima del Pozzo, Regina del cielo e della terra, vera Madre di Dio, noi Ti supplichiamo: volgi i tuoi occhi su questo popolo di Massafra che ogni anno in devoto pellegrinaggio accorre a Te per implorare grazie e ricevere benedizioni. Alza la Tua mano protettrice sulle nostre famiglie, sui bambini, sugli anziani, sull’intera umanità: Tu che sei la nostra Madre, guidaci alla beatitudine eterna, dove un giorno godremo della visione beatifica del Tu Figlio Gesù”.
(Nino Bellinvia)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!