Home » BACHECA WEB » Escursione da Colle Melosa al Monte Gerbonte

Escursione da Colle Melosa al Monte Gerbonte

Taggia. Liguria da scoprire organizza per domenica 15 maggio, in compagnia del dott. forestale Marco Alberti, un’escursione da colle Melosa al monte Grai con camminata al bosco senza tempo del monte Gerbonte.  Da Colle Melosa si percorre un tratto del sentiero degli Alpini fino al Passo della Valletta. Si prosegue sul sentiero che lambisce il Rifugio Grai fino ad intersecare la strada militare ed il bivio verso il bosco del Monte Gerbonte. Si raggiunge il pianoro davanti alla Caserma della Forestale dove si consuma il pranzo al sacco.

Si rientra lungo il sentiero in ripida discesa che dal Rifugio Grai ritorna a Colle Melosa. Maggio è mese di sorprese: il freddo è ormai un ricordo, l’erba è fresca di rugiada e tenace tra i sassi, l’aria sa di nettare e di aromatiche lavande: Colle Melosa è la culla della primavera. La ginestra cinerina non può nascondere i petali armoniosi dei tulipani di montagna, dei candidi ranuncoli, delle viole di Valdieri dalle multicolori corolle, di epatiche, acetoselle e saponarie. Giunti ai piedi del Monte Grai i tulipani ci conducono laddove non ti aspetti, sotto le rupi che sono rosa di sassifraghe dalle foglie opposte, le prime a fiorire; e belle da morire! La vista ora si perde sul bosco di Gerbonte, conifere senza età si innalzano davanti alla nostra meraviglia; ci incamminiamo tra rododendri e mirtilli, all’ombra del verde lucente e morbido di tanti larici che si abbracciano a noi con la loro sapienza, cantandoci di primule e timide genziane, nate solo per darci un respiro che non si può raccontare.

Notizie logistiche- ritrovo: Ore 7,50 a Taggia davanti alla nuova stazione FS oppure ore 9 a Colle Melosa davanti Rifugio Allavena. Durata: Tempo di Percorrenza: 6 ore + soste. Difficoltà: Dislivello 700 m circa. Rientro: ore 16,30 circa. Quota: 8 euro a persona, Soci Coop Euro 6,50, Abbonamento a 5 escursioni: 30 euro. Equipaggiamento: Scarponcini da montagna, giacca a vento, borraccia. Pranzo al Sacco.

Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012. Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Angela Rossignoli 338 4536788.
 (Francesco Mulè)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!