Home » NEWS FUORI REGIONE » Elezioni SIAE. L’UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori) e l’Unione Opere dell’Ingegno CREA

Elezioni SIAE. L’UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori) e l’Unione Opere dell’Ingegno CREA

Milano. Il primo marzo si svolgeranno le elezioni SIAE, sulla base del nuovo Statuto introdotto dai Commissari, Statuto che tantissimi non condividono, tra cui l’UNCLA (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori), che tutela e difende gli interessi di tutti gli Autori e Artisti nazionali nei confronti di chi non rispetta il diritto a ricevere un giusto compenso per il loro lavoro creativo.

Le elezioni si svolgeranno secondo modalità che rendono molto difficile esercitare il giusto diritto al voto agli associati.

Si vota a Roma presso il Palazzo dei Congressi in viale della Pittura 50, in unica adunanza il giorno venerdì 1° marzo 2013, con entrata possibile dalle ore  08,00 alle ore 11,00.

Gli associati che entro le ore 11,00 non sono presenti al Palazzo dei Congressi non possono votare.

Il voto di ciascun associato è pesato in base al reddito di sezione  percepito lo scorso anno  ovvero: un associato che abbia guadagnato in redditi da diritto d’autore 100.000 Euro potrà esprimere 100.000 + 1 voti  e un associato che abbia guadagnato 5 euro potrà esprimere 5 + 1 voti. Purtroppo, come potete constatare, tale modifica statutaria rende di fatto quasi inutile che esprimano il proprio voto gli associati con redditi da diritto d’autore molto bassi.

Al fine di offrire un “contentino” agli associati è stata data la possibilità di votare tramite delega. Tale delega, (qui sotto pubblichiamo il modello) deve, però, essere autenticata (firmata)  presso il comune o il notaio. Possono essere delegate anche persone non iscritte alla SIAE, ma il numero massimo di deleghe che UN delegato può ricevere è di 10.

“Ciò, NOSTRO MALGRADO (dice Giuseppe Amendola, Segretario Generale dell’UNCLA), ci sta costringendo a concentrare tutte le nostre forze nell’assicurarci l’appoggio degli autori di maggior peso economico. Il nostro obiettivo principale è vincere queste elezioni, a dispetto di un sistema elettorale iniquo, per poterci riappropriare della SIAE e porre fine a tutte queste storture che danneggiano gli autori e gli editori italiani. Comunque il voto di tutti resta importantissimo. Vi chiediamo perciò, in caso voleste partecipare alle elezioni e aveste difficoltà a raggiungere Roma,  di organizzarvi tra di voi tramite le deleghe. ABBIAMO BISOGNO DI TUTTO IL VOSTRO SOSTEGNO: SOLO UNITI POSSIAMO VINCERE E RICONSEGNARE LA SIAE NELLE MANI DI NOI AUTORI”.

Qui di seguito riportiamo le modalità delle votazioni. Da tenere presente che un aggiornamento definitivo sulla conduzione dell’Assemblea degli Associati SIAE che si terrà il 1 marzo 2013 presso il Palazzo dei Congressi – in V.le della Pittura 50 – Roma EUR.

1. Apertura del luogo di adunanza – Palazzo dei Congressi – dalle 8.00 del mattino.

2. Vi saranno banchi di accoglienza che riceveranno gli Associati, i quali, accreditandosi e presentando le deleghe ricevute, riceveranno un biglietto/scheda di ammissione all’Assemblea per ogni voto o delega al quale ha diritto. Quindi un biglietto/scheda per ogni Sezione e Categia per il quale può votare.

Su ogni biglietto/scheda elettorale verrà indicato sia il valore del voto (un voto a testa + 1 voto per ogni euro percepito nel 2012) sia l’elenco delle liste ammesse alla votazione per ogni singola Sezione e Categoria (ad es.: la scheda Autori Musica conterrà tutte le liste presentate per la Sezione Musica Categoria Autori, la scheda Autori Lirica conterrà tutte le liste presentate per la Sezione Lirica Categoria Autori, e cosi via per tutti gli altri).

3. L’accreditamento durerà fino al termine delle operazioni ma è importante arrivare all’adunanza assembleare prima delle 11.00.

CHI ARRIVERA’ DOPO NON ENTRARE E NON POTRA’ VOTARE.

4. Alla fine delle operazioni di accreditamento (dopo le 11.00 ) inizierà la vera e propria Assemblea (ogni Associato avrà diritto a un solo intervento. Il Presidente di seduta – Il Commissario Straordinario Rondi – ad inizio Assemblea, potrà stabilire il tempo a disposizione per ogni intervento).

5. Alla fine degli interventi il Presidente chiederà di esprimere il voto. Incominciando dagli Autori Musica inizierà la votazione/raccolta/consegna delle schede.

6. Poi seguirà la votazione Editori Musica con relativa consegna scheda, poi la DOR Autori e Concessionari, seguirà la Lirica Autori ed Editori e L’Olaf Autori ed Editori ed, infine, il Cinema Autori e Produttori.

7. Il voto si esprime “attraverso la presentazione di scheda sottoscritta”, vale a dire consegnando il biglietto/scheda elettorale ricevuto, indicando con una croce la lista prescelta e firmando il documento.

Si effettuerà la stessa operazione per ogni biglietto/scheda ricevuta al momento della registrazione (vale a dire sia per il/i proprio/i voto/i – per ogni Sezione e Categoria a cui si ha diritto al voto – che per ogni delega ricevuta. N.B.: si può votare una sola lista per ogni scheda e la scheda va firmata. Chi voterà per più liste sulla stessa scheda o dimenticherà di firmare la scheda renderà il voto nullo) .

8. Alla fine delle votazioni verranno fatte le operazioni matematiche finali (il computo dei pesi con le varie divisioni e il “merge” delle liste) e se non ci saranno casi di parità saranno immediatamente nominati i membri del Consiglio di Sorveglianza. (Solo nel caso di parità di voto di lista e di quoziente – ipotesi più che remota per la Musica, Dor, Lirac ed Olaf, ma probabile per i produttori Cinema, il Presidente potrebbe chiedere il ballottaggio e i presenti in Assemblea, a maggioranza, decideranno il posto vacante).

9) Ai presenti in Assemblea il 1 marzo 2013, si consiglia vivamente di aggregare gli amici sia per consigliarli che per aiutarli a votare. Da ricordare che il voto non può essere segreto e che è la prima volta che si vota con questo sistema ed è molto facile sbagliare.

Chi non può presenziare all’Assemblea il 1 marzo ma vuole comunque votare può delegare al voto altra persona (associata e non associata SIAE).

Ogni persona non può portare più di 10 deleghe.

Per delegare il proprio voto, bisogna compilare il documento di delega in ogni sua parte, specificandone la sezione (o le sezioni) di appartenenza (Musica, Dor, Lirica, Olaf, Cinema) e

provvedere all’autentica della firma. L’autentica della firma può essere fatta in Comune, dal Cancelliere del Tribunale, o dal Notaio.

TUTTE LE LISTE DEGLI AUTORI CREA, DEI CONCESSIONARI E DEGLI EDITORI ITALIANI VICINI A CREA SONO DISPONIBILI SUI SITI www.portalecrea.it e www.uncla.it

CREA AUTORI MUSICA – CREA AUTORI LIRICA – CREA AUTORI DOR – CREA CONCESSIONARI DOR – LISTA L.E.I.: LISTA EDITORI ITALIANI.

L’UNCLA invita i suoi associati, e non solo, a votare le liste CREA che riportiamo qui di seguito.

Lista CREA AUTORI MUSICA

1. Minellono Cristiano

2. Previde Massara Giuseppe

3. Costa Vittorio

4. Piovani Nicola

5. Ferrero Lorenzo

6. Curreri Gaetano

7. Limiti Paolo

8. Montanari Piero Romano

9. Amendola Giuseppe

10. Pedini Carlo

11. Albertelli Luigi

12. Riccardi Enrico

13. De Piscopo Tullio

14. Valsiglio Angelo

15. Battaglia Donato

16. Lopez Luigi

17. Tommaso Vito

18. Castellari Corrado

19. Pareti Renato

20. Bastoni Ranuccio

21. Bellantoni Raimondo

22. Borgatti Paolino

23. Remigi Emidio

24. Genovese Anselmo


Lista CREA AUTORI LIRICA

1. Luciano Mattia Cannito

2. Carlo Pesta

3. Alfredo Franzutti

4. Carlo Galante

5. Marco Tutino

6. Matteo D’Amico

7. Raffaele Paganini

8. Filippo del Corno

9. Mauro Astolfi

10. Gianpaolo Francesco Testoni

11. Marco Schiavoni

12. Tiziano Bedetti

13. Luigi Martelletta

14. Milena Zullo

15. Sergio Rendine

16. Marco Betta

Lista CREA AUTORI DOR

1. Biagio Proietti

2. Linda Brunetta Caprini

3. Massimo Cinque

4. Giovanna Flora

5. Valentina Amurri

6. Riccardo Di Stefano

7. Roberto Cavosi

8. Maurizio Giannotti

9. Gino Riveccio

10. Stefano Vacca Maggiolini

11. Alvise Borghi

12. Flavio Andreini

13. Massimo


Lista CREA CONCESSIONARI DOR

1. Paola Perilli

2. Giulia Porcari Li Destri di Raino

3. Antonia Brancati

4. Alessia Sirovich

5. Massimo Davico

6. Sonia Sirovich

7. Domitilla Ruffo di Calabria

8. Enrico Mancinelli

9. Angelo Tuminelli

10. Gianclaudio Bandista

11. Paolo Vezzoso

12. Carlo Alighieri Animali


Lista L.E.I.

Lista Editori Italiani

1. Federico Monti Arduini (Caffe Concerto)

2. Luigi De Siervo (RAI s.p.a.)

3. Silvia Villevielle Bideri (Bideri s.p.a.)

4. Franco Bixio (Bixio Cemsa)

5. Pietro Colasanti (Emergency Music Italy)

6. Francesco Saverio Fedele (La Canzonetta)

7. Guido Elmi (Alta Sierra s.r.l.)

8. Gianfranco Borgatti (Borgatti Ed. Mus. s.a.s.)

9. Claudio Rizzo (Gli Angeli s.r.l.)

10. Giancarlo Lucariello (Parking Ed. Mus.)

11. Liliana Ruffinoni (Antibe Music s.r.l.)

12. Bernardino Finocchi (Pomodoro Studio s.n.c.)

13. Flavio Villevielle Bideri (Ed.Mus. ABICI s.r.l.)

14. Sergio Cossa (La Croisette s.a.s.)

15. Danilo Natale Bernardi (Bernardi Records Ed.Mus)

16. Stella Fabiani (Cantieri Musicali s.r.l.)

17. Mauro Leone (Millenote Ed. Mus. s.r.l.)


Per qualsiasi informazione i nostri lettori possono contattare  la Segreteria dell’U.N.C.L.A (Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori) – Galleria del Corso, 4 – 20122 Milano; tel. 02 795069; fax 02 76408065; e-mail: segreteria@uncla.it; sito: www.uncla.it



Nelle foto il loro dell’Unione Opere dell’Ingegno CREA e il logo dell’UNCLA.
(N.B.)


Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • del.icio.us
Invia articolo ad un amico Invia articolo ad un amico Stampa questo articolo Stampa questo articolo

IMMAGINI DELLA LIGURIA



Meteo Liguria

Meteo Liguria

LEGA DEL FILO D’ORO

TUTTO CINEMA

© 2007 - 2018 LIGURIA 2000 NEWS - Anno XII - Collegati -

Se trovate qualcosa coperto da copyright comunicatelo al webmaster, provvederemo alla sua rimozione, grazie!